Lasciate perdere i calcolatori IV. Grazie al nuovo aggiornamento di Pokémon Go, versione 0.35.0 per Android e 1.5.0 per iOS, gli utenti sono in grado di scoprire quale Pokémon è migliore di un altro apparentemente identico.
I giocatori più incalliti sapranno già di cosa stiamo parlando. L’acronimo IV sta per Individual Values, in pratica sono i valori individuali di ciascun Pokémon. Sono sostanzialmente statistiche nascoste al giocatore ma presenti nel sistema di calcolo del gioco che permettono di determinare la qualità di ciascun Pokémon onde evitare di potenziarne uno più debole di un altro in proprio possesso.
Sono tre, i valori nascosti, relativi ad Attacco, Difesa e Stamina e vanno da un minimo di 1 ad un massimo di 15. Ne consegue quindi che il “Pokémon perfetto” di cui si sente spesso parlare si riferisce per l’appunto ad un Pokémon con un valore di 15 per ciascuna delle tre statistiche poc’anzi citate.
Non bisogna quindi farsi ingannare da un Pokémon che potrebbe avere un livello di attacco (PL, punti lotta) piuttosto basso in quanto, se possiede valori individuali (IV) alti, a parità di punti lotta PL, allenandolo e potenziandolo con Caramelle e Polvere di Stelle arriverà certamente a livelli molto più alto di potenza e performance.
I giocatori oggi si affidano a diversi siti web che, tramite screenshot o riportando manualmente alcuni valori visibili nella scheda di ciascun Pokémon, permettono di determinare i punti individuali.
Stop ai calcolatori IV di terze parti
In base a quanto si apprende dal changelog dell’aggiornamento pubblicato sul sito ufficiale, gli allenatori saranno in grado di conoscere Attacco e Difesa di qualsiasi Pokémon in proprio possesso. Sarà il team leader (Candela per il team Coraggio, Blanche per la squadra Saggezza e Spark per il team Istinto) a fornire queste informazioni grazie a una nuova funzione che permetterà agli allenatori di far valutare i propri Pokémon.
Nel momento in cui scriviamo l’aggiornamento non è ancora disponibile su App Store ma è molto probabile che sarà rilasciato nel corso delle prossime ore.