Il nuovo aggiornamento Logic Pro X, che porta l’avanzato software per l’editing musicale alla versione 10.3.1, disponibile su Mac App Store, porta con sé novità importanti, non solo, e non tanto, perché risolve molteplici bug, ma perché offre una migliore condivisione con GarageBand per iOS. Ecco cosa contiene il corposo changelog.
Anzitutto, come accennato, la nuova versione risolve numerosi errori per cui le regioni potevano avere un comportamento inaspettato durante lo spostamento, oltre a quelli che potevano causare l’eliminazione delle regioni contenute in tracce alternative non attive.Adesso, le modifiche globali che prevedono tagli o inserimenti di tempo vengono applicate anche alle tracce alternative non attive. Se già queste correzioni faranno comunque la differenza in fase di editing, particolarmente gradita è l’aggiunta di una migliore funzionalità di condivisione con Garageband per iOS. Ed infatti, è adesso possibile condividere su GarageBand per iOS i progetti che utilizzano frequenze di campionamento diverse da 44,1 kHz.
Da notare come Apple stia lavorando con attenzione all’applicativo, dato che l’ultimo aggiornamento arriva ad un mese circa dalla profonda revisione grafica che ha interessato Logic Pro X, con un’interfaccia aggiornata e con il supporto alle nuove personalizzazioni dei comandi touch bar sui nuovi MacBook Pro. La versione 10.3, la major release, è proprio quella che ha inserito la possibilità di condivisione con GarageBand, consentendo all’utente di aggiungere nuove tracce da remoto tramite iCloud, usando appunto iPhone o iPad
Logic Pro X è sempre disponibile su Mac App Store al prezzo di 199,99 euro e si scarica direttamente a questo indirizzo. Da notare, però, che Apple offre in bundle a insegnanti e studenti l’app stessa, insieme a Final Cut Pro X, Motion 5, Compressor 4 e MainStage 3, al prezzo di 229,99 euro, mentre il valore complessivo di tutte insieme ammonterebbe a più di 600 euro.