iOS 8 contiene davvero centinaia di nuove funzionalità, tra cui miglioramenti per messaggi, foto, tastiere, aggiunta di Widget, possibilità di condivisione degli acquisti e tanto altro ancora. La lista che segue, piuttosto lunga, individua tutte le nuove caratteristiche di iOS 8.
Messaggi
Ad esempio, tra le prime nuove funzionalità, quella relatia a Messaggi, che permette di mantenere la pressione dell’icona apposita per inviare un messaggio vocale, un video o una foto e scorre con il dito verso l’alto per inviarli. Ulteriori opzioni per i messaggi di gruppo, poi, consentono di assegnare un nome alla conversazione, aggiungere o rimuovere un contatto e lasciare la conversazione. Altre migliorie nell’applicazione messaggi riguardano dettagli di visualizzazione per l’opzione non disturbare, la condivisione della posizione e degli allegati.
Foto
Per quel che concerne, invece, il versante delle foto, iOS 8 aggiunge strumenti di modifica smart per regolare luce e colore delle immagini con un semplice tocco, nonché controlli di ottimizzazione per regolare esposizione, luminosità, contrasto, luci, ombre ed altro ancora. Aggiunta anche la possibilità di ricercare le foto per data, posizione, nome dell’album o tramite suggerimenti smart. A proposito di quest’ultima funzione è stata inserita la voce album Smart per video con effetto moviola, sequenze, panorami e opzione timelapse. Per gli amanti della fotografia, inoltre, la nuova app nativa foto supporterà filtri fotografici e strumenti per l’editing di terze parti. Più volte, nel corso degli scorsi mesi, si è sottolineata l’apertura del nuovo sistema operativo mobile di Apple agli sviluppatori terzi. Ancora, per quel che concerne i miglioramenti nell’applicazione Foto è stata aggiunta la modalità di scatto in sequenza per la fotocamera anteriore, solo sull’iPhone 5s. Altresì, inserite le foto panoramiche per iPad Air e iPad Mini con display Retina.
Tastiere
Altra grande novità è l’introduzione della tastiera intelligente, che permetterà finalmente di scrivere in tutta velocità utilizzando predizioni personalizzate in base al proprio stile di scrittura, al tipo di applicazione e alla persona che riceve il messaggio. Fortunatamente le predizioni supportano anche la lingua italiana. Inoltre, se non dovesse essere gradita l’introduzione di Quicktype di Apple, iOS 8 permetterà di installare tastiere terze parti, come Flesky o Swiftkey, a breve disponibile in App Store.
Salute
Novità interessanti anche per tutti gli amanti del fitness e dell’allenamento fisico. Con quest’ultimo aggiornamento, infatti, la casa della Mela aggiunge l’applicazione Salute. Questa offrirà informazioni relative alla salute e alla forma fisica, tutte all’interno di schermate semplici e minimali di facile consultazione. Sarà anche possibile, inoltre, condividere dati sanitari con altre applicazioni per poter gestire il proprio stato di salute e la propria forma fisica in modo ancor più efficace. Sarà anche possibile aggiungere una cartella medica con informazioni relative alle allergie, alle condizioni mediche e al proprio stato di salute in modo tale da rendere tali dati accessibili anche quando lo schermo è bloccato. Questa funzione, oltre che su iPhone, sarà disponibile anche su iPod Touch.
In famiglia
Finalmente disponibile anche In Famiglia che permetterà di condividere gli acquisti di libri, applicazioni e giochi con fino a sei componenti della propria famiglia, potendo effettuare nuovi acquisti con un’unica carta di credito sottoposta ad approvazione dei genitori. Ed infatti, il pulsante “chiedi di acquistare” invierà immediatamente una notifica al titolare della carta, che dovrà approvare l’acquisto. Tramite questa nuova funzione sarà anche possibile condividere foto, calendari di famiglia, nonché la mia posizione con i propri cari.
iCloud Drive
iCloud Drive, invece, permetterà di archiviare tutti i propri documenti sulla nuvola e accedervi da tutti dispositivi iOS e Mac. Attenzione, però, dato che al momento, iCloud Drive non supporta versioni di OS X diverse da Yosemite, che non è ancora disponibili al pubblico. Per questo motivo è consigliabile non aggiornare il proprio account iCloud a iCloud Drive.
iOS 8 introduce anche la funzionalità Continuity, che permetterà di iniziare un lavoro sui dispositivi mobili, per poi completarlo su Mac, o viceversa. Apple introduce quindi Handoof, per continuare a fare ciò che si stava facendo su un dispositivo in un altro terminale. Ad esempio, vi sarà la possibilità di effettuare ricevere chiamate e inviare ricevere messaggi SMS o MMS su iPad o Mac.
Ricerca Spotlight
Nuovi miglioramenti riguardano poi la ricerca universale sul terminale, Spotlight, che offrirà adesso i suggerimenti da Wikipedia, posti vicini, film (sono negli Stati Uniti), siti Web popolari, applicazioni presenti in App Store, iTunes Store e iBooks Store.
iOS 8 migliora anche la Mail. Vi sarà adesso la possibilità di passare dalle bozze alla casella di posta in entrata semplicemente scorrendo verso il basso sulla bozza, oltre alla presenza di suggerimenti intelligenti per gli eventi presenti in calendario e per i contatti. Aggiunto anche il thread con VIP.
Siri
Anche Siri di Apple ha subito dei netti miglioramenti. Anzitutto, l’assistente vocale avrà migliori capacità di risposta, con affidabilità e accuratezza sensibilmente migliorate. Aggiunta anche l’opzione “Ehi Siri” per richiamare l’attenzione dell’assistente vocale con la voce, senza necessità di toccare il dispositivo, sempre che il terminale venga prima collegato ad una fonte di energia. Siri è in grado adesso di riconoscere lo streaming vocale e offre la possibilità di essere utilizzato con Shazam per il riconoscimento dei brani musicali. L’assistente vocale inoltre, permetterà di acquistare contenuti direttamente da iTunes Store.
Safari
Altri miglioramenti riguardano invece Safari, che ha aggiunto il supporto per il motore di ricerca DuckDuckGo, oltre alla navigazione privata del pannello e alla possibilità di iscriversi a feed RSS nei link condivisi. Ancora, possibilità di utilizzare la fotocamera per effettuare scansioni o inserire le informazioni relative alle carte di credito.
Mappe
Anche Mappe è stato sensibilmente migliorato con questo nuovo sistema operativo. Anzitutto, è stata aggiunto il tour delle città in 3D con Flyover, nonché l’indicazione dei luoghi selezionati da Mappe in telefono e contatti. Infine, aggiunta la vista in linea di mappe e notifiche del tempo di percorrenza per gli elementi presenti sul calendario.
App Store
Altre novità interessanti riguardano invece il negozio virtuale di Apple. App Store, infatti, presenta un nuovo pannello di esplorazione per effettuare ricerche per categoria, in modo da risultare più semplice. Inoltre, l’utente avrà la possibilità di effettuare ricerche di maggiore rilevanza visualizzate nel pannello di ricerca, nonché scorre tra i risultati della ricerca stessa. Aggiunti, finalmente, i video nelle descrizioni delle applicazioni e dei giochi. Inoltre, le applicazioni e i giochi scelti dalla redazione verranno segnalate tramite apposita icona.
Contatti
Novità interessante e anche quella riguardante l’accesso rapido ai contatti principali nella vista multitasking.
Tra le maggiori novità, anche le notifiche interattive per messaggi, mail, calendario, promemoria e applicazioni di terze parti abilitate.
Di seguito un elenco rapido delle altre funzionalità originali presenti su iOS 8:
- Applicazione iBooks integrata con iOS, ora con la nuova modalità notturna automatica e la nuova organizzazione per le serie di libri.
- Applicazione podcast integrata con iOS.
- Possibilità di visualizzare statistiche sulla batteria per ogni applicazione.
- Possibilità per il portachiavi iCloud di utilizzare le password dei siti Web salvate per effettuare facilmente l’accesso ad applicazioni associate.
- Avviso di chiamata per chiamate FaceTime audio.
- Modifica di testo RFT in Note
- Collegamento diretto ad AirPlay
- Funzionalità a livello d’impresa: protezione dati estesa per calendario, contatti, messaggi, promemoria e note, in aggiunta a mail e applicazione di terze parti.
Infine, tra le altre novità riguardanti l’accessibilità, con la presenza di un un nuovo zoom con controllo ad una sola mano e differenti modalità di zoom, inclusa l’opzione picture in picture (PIP). Inoltre, iOS 8 offre timer integrato e supporto Touch ID per accesso guidato. Aggiunta la funzionalità Pronuncia Schermata per la lettura dei contenuti tramite un gesto o con Siri, oltre ad un miglioramento generale di VoiceOver. iOS 8, adesso, supporta il multi dispositivo per apparecchi acustici Mfi per passare da un dispositivo iOS abbinato ad un altro.
Altre funzionalità, infine, riguardano solo gli sviluppatori, che avranno la possibilità di creare applicazioni con widget da inserire all’interno del centro di notifiche. La nuova tecnologia Metal, invece, permetterà di creare giochi su iOS con grafica da console. Grazie a Healthkit sarà possibile dar vita ad applicazioni di salute fitness che possono condividere dati tra loro. Con Homekit, invece, sarà possibile creare accessori per la domotica da controllare utilizzando iPhone e Siri.