Arriva in App Store il preannunciato aggiornamento Google Chrome iOS, grazie al quale viene aggiunto il pieno supporto al 3D touch di iPhone 6s e iPhone 6s Plus. C’è anche una gradita sorpresa: il team Chrome ha aggiunto il supporto alle scorciatoie per tastiere fisiche collegate al dispositivo iOS via bluetooth.
L’aggiornamento all’ultima versione di Chrome per iOS aggiunge, anzitutto, il supporto al tocco 3D su iPhone 6s e 6s Plus. Grazie al Force Touch l’utente potrà adesso premere l’icona Chrome sulla Home screen, con diversi livelli di pressione, per aprire rapidamente una nuova scheda, una nuova scheda di navigazione in incognito o per eseguire ricerche vocali; il tutto, naturalmente, senza aprire preventivamente l’applicativo. Insomma, nulla di particolarmente rivoluzionario, ma è certamente un primo passo per una completa integrazione con la nuova tecnologia di Apple, che a dire il vero non viene sfruttata al massimo dagli applicativi terzi presenti in App Store.
L’altra importante novità riguarda il supporto alle scorciatoie da tastiera. Collegando una keyboard bluetooth ad iPhone o iPad sarà possibile aprire, chiudere e cambiare schede oppure eseguire ricerche vocali, semplicemente attraverso combinazione di tasti. a redazione di 9to5mac ha elencato tutte le possibili scorciatoie funzionanti su iOS. Le elenchiamo di seguito:
⌘ T – Nuova scheda
⌘ shift N – Nuova scheda Incognito
⌘ shift T – Riapri scheda chiusa
⌘ L – Apri percorso …
⌘ W – Chiudi scheda
⌘ D – Inserisci questa pagina nei bookmark…
⌘ F – Trova nella pagina …
⌘ R – Ricarica
⌘ freccia sinistra – Indietro
⌘ freccia destra – Avanti
⌘ e – Cronologia
⌘ shift – Ricerca vocale
Al di là di queste novità presenti nell’ultimo aggiornamento, è bene ricordare che il browser Chrome funziona anche con la nuova funzione Split View di iOS 9, per la visualizzazione di due applicazioni side-by-side su iPad. Si tratta sicuramente di una gradita caratteristica, attualmente assente su Safari, che non consente invece di visualizzare due schede affiancate; è strano che il browser proprietario di Apple non goda di questa feature, presente invece sul browser terze parti di Google.
L’ultima versione di Google Chrome per iOS è la numero 47.0.2526.70; è disponibile gratis su App Store per iPhone e iPad a questo indirizzo.