Con l’aggiornamento 1.0.1. Apple Watch ha, apparentemente, perso una gfunzione relativa al misuratore di frequenza cardiaca. Mentre questa veniva precedentemente registrata ogni 10 minuti, con la nuova versione dell’OS, l’indossabile di Cupertino non sembra più registrare tale dato con la stessa cadenza. In molti hanno pensato ad un bug, ma è Apple stessa a svelare l’arcano attraverso le pagine ufficiali di supporto: Apple Watch, con sistema 1.0.1, misura la frequenza cardiaca dell’utente ogni 10 minuti,ma non quando il braccio è in movimento.
Non si conosce il motivo di questa modifica, anche se è facile immaginare il perché di tale scelta. Registrando la frequenza cardiaca solo quando il braccio non è in movimento, Apple potrebbe preservare maggiormente la batteria dello smartwatch, evitando di svolgere misurazioni imprecise e quindi poco utili. Si tratta, comunque, di ipotesi non confermate, ma quel che è certo, è che la mancata registrazione della frequenza cardiaca da parte di Apple Watch è voluta, e non si tratta di bug.
Per aggirare il problema è possibile avviare manualmente una sessione di allenamento, forzando così la registrazione della frequenza cardiaca ogni 10 minuti. Si tratta, però, di una soluzione un po’ fastidiosa, che va anche ad incidere notevolmente sulla durata della batteria. In molti auspicano un ripensamento da parte della società di cupertino, che potrebbe nuovamente ripristinare la registrazione dei dati sulla frequenza cardiaca ogni 10 minuti, anche con il braccio in movimento, come avveniva nella prima versione di sistema.