Apple aggiorna Apple Music su Android, portando l’applicazione alla versione 0.9.11. Lontani dal pensare ad un upgrade sostanzioso dal punto di vista grafico, come avverrà con iOS 10, la nuova release su Google Play serve soltanto a risolvere alcuni bug della versione precedente. Ecco quali.
La nuova versione elimina i fastidiosi problemi legati ad una riproduzione musicale non perfetta: la versione precedente, infatti, saltava casualmente i primi secondi di ciascuna canzone. Altro problema risolto è quello relativo alle playlist: ogni qual volta un album veniva inserito in lista, questo assumeva una posizione casuale durante la riproduzione. Risolti questi problemi, Apple Music per Android risulta più fruibile dall’utenza, offrendo tutte le funzionalità presenti su iOS.
Nonostante un primo periodo di recensioni negative, tutte contrassegnate da una sola stella, attualmente Apple Music ha una media voti di 3,3 su 5. Molte di quelle negative, però, più che essere legate ad una effettiva scarsa qualità dell’app, sono dovute a preconcetti degli utenti Android, che non approvano a prescindere un’app Apple all’interno del Play Store.
Apple Music per Android, così come su iOS, permette un periodo di prova gratuito per 90 giorni, al termine del quale è necessario sottoscrivere abbonamenti singolo, da 9,99 euro, o piani familiari da 14,99 euro. Non esiste, invece, come accade per Spotify, un piano di ascolto gratuito, magari intervallato da pubblicità.
Apple Music per Android è disponibile gratis a questo indirizzo; chissà che la versione Android, entro l’anno, riceva lo stesso aggiornamento grafico previsto per la controparte su iOS 10.