L’aggiornamento ad iOS 5 ha avuto successo. Pure troppo, almeno stando a quanto si apprende leggendo in queste ore i messaggi che appaiono su Internet, forum Apple compresi.
Il primo dei problemi è nella lentezza del download dell’update. Chi non stato veloce abbastanza da farlo nei primi minuti si è trovato con uno scaricamento del file con velocità da modem metà anni ’90. Ora le cose sotto questo profilo stanno andando meglio, ma dove stanno invece andando peggio e per qualcuno pure tragicamente peggio è all’atto dell’aggiornamento. Una volta scaricato il file iTunes mette iPhone in modalità update ma in non rari casi il processo non termina segnalando un errore 3200 lasciando l’iPhone in modalità di recupero. Ripetuti tentativi danno luogo (come capitato anche a chi scrive) solo alla ripetizione dell’errore… In altri casi, per non farsi mancare un tocco di originalità, si possono ottenere anche messaggi di “errore sconosciuto 3002”, o un più semplice “errore 3004”, ma anche un misterioso “internal error”; fantasia al potere a parte, il risultato è sempre lo stesso: iPhone è capace di svolgere i compiti per cui è stato disegnato quanto lo sarebbe un mattone, un secchiello o una canna fumaria.
Per comprendere la portata del fenomeno dal punto di vista numerico basta fare una capatina nel forum Apple dove si trovano 8 topic con 3200 nel titolo; di questi uno ha già ricevuto già oltre 4500 visite. Su MacRumors un topic che fa riferimento allo stesso errore ha già 12 pagine di messaggi.
Probabilmente, se non certamente, siamo di fronte ad un problema dei server Apple incapaci di sostenere la mole di richieste che sta arrivando dalle decine di milioni di telefoni che provano a contattarli. La prova è in un messaggio di errore “alternativo” a quello con il famigerato “error 3200” e agli altri citati sopra. In questo caso si apprende che “iPhone non può essere aggiornato perchè il server per l’aggiornamento del software iPhone non è al momento disponibile oppure non è stato possibile contattarlo”.
La soluzione? Apple a qualche cliente avrebbe appunto consigliato di provare e riprovare fino a quando non si arriva ad avere una risposta dal server. In qualche caso, si legge sempre sul forum Apple il tembiile errore 3200 si è levato di torno al quindicesimo o al ventesimo tentativo (nel nostro caso solo al 7° tentativo). In alternativa potrebbe essere una soluzione aspettare fino a domani mattina quando un po’ di americani saranno andati a letto, magari di umor nero perchè non sono riusciti a fare l’upgrade. A quel punto l’assedio dovrebbe essersi se non altro un po’ allentato, anche se qualcuno potrebbe avere bisogno del telefono prima di domani mattina.