Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Internet » Aggiornamenti di sicurezza Apple per le varianti dei problemi di Zoom

Aggiornamenti di sicurezza Apple per le varianti dei problemi di Zoom

Pubblicità

Apple ha rilasciato due aggiornamenti di sicurezza per macOS con i quali sono rimossi automaticamente i componenti vulnerabili installati automaticamente da RingCentral e Zhumu. Si tratta di varianti dell’applicazione di videoconferneza Zoom che, al pari dell’originale, installano un server locale per bypassare alcuni meccanismi di sicurezza intriseci del sistema.

Dopo che è stata ufficialmente resa nota la vulnerabilità dell’applicazione Zoom, Apple ha rilasciato un aggiornamento silenzioso di macOS per rimuovere in automatico il web server. The Verge riferisce ora che un aggiornamento simile consente di rimuovere il web server installato da applicazioni simili a Zoom; l’update è installato automaticamente e non richiede l’intervento dell’utente.

Come abbiamo già spiegato qui, una vulnerabilità nel web-server di queste applicazioni permetteva potenzialmente a un malintenzionato di attivare la webcam degli utenti Mac e spiarli. L’inconveniente ha a che fare con il web server installato in locale (porta 19421), un trucco che permette di aggirare varie limitazioni dei browser e che può essere sfruttato per accedere alla videocamera di un computer e spiare chi si trova di fronte, senza destare alcun sospetto, grazie a link creati ad hoc.

Zoom ha risolto la vulnerabilità del client Mac ma rischi potenziali sono possibili con app simili

L’uso di un web server in abbinamento a queste app di videoconferenza è necessario perché da tempo i browser moderni impediscono l’uso dei plug-in NPAPI, permette solo l’uso dei cosiddetti plugin PPAPI. I componenti aggiuntivi vengono in questo modo caricati ed eseguiti in un processo separato dal browser stesso e consentono di avere maggiori garanzie dal punto di vista della sicurezza.

Di per sé, l’esecuzione di un server locale su un Mac non è un problema ma potrebbero essere fonte di problemi se questi sono sfruttati per aggirare legittimi meccanismi di sicurezza dei browser.

Tutte le notizie sulla sicurezza dei sistemi informatici, compresi quelli Apple, le trovate in questa sezione di macitynet.

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Black Friday

BOZZA PER LISTONE BLACK FRIDAY NON TOCCARE - macitynet.it

Per trovare le migliori occasioni di Black Friday Week, BlackFriday e CyberMonday: visitate la nostra pagina con tutte le offerte Black Friday costantemente aggiornata con tutte le news pubblicate e iscrivetevi ai nostri 2 canali telegram Offerte Tech e Oltre Tech per le offerte lampo e le offerte WOW che sono diverse ogni giorno e durano 16 ore.

Consultate il banner in alto nelle pagine di Macitynet sia nella versione mobile che desktop: vi mostreremo a rotazione gli sconti top.

Dalla 00.00 del 21 Novembre fino alla mezzanotte del 2 Dicembre vi mostriamo tutti i prodotti delle selezioni Apple, monitor, SDD etc. Nel corso delle ore anche l'elenco qui sotto si popolerà con i link agli articoli principali divisi per categorie.

Nota: I prezzi riportati in verde nelle offerte Amazon sono quelli realmente scontati e calcolati rispetto ai prezzi di listino oppure alla media dei prezzi precedenti. Il box Amazon riporta normalmente gli sconti rispetto al prezzo medio dell'ultimo mese o non riporta affatto lo sconto. Le nostre segnalazioni rappresentano una convenienza di acquisto e comunque controllate sempre il prezzo nella pagina di arrivo. Segnaliamo anche offerte dirette delle aziende.

Apple

Video, Foto, Creatività

Audio

Smartphone e Accessori

Accessori computer 

Software

Domotica

Casa, Cucina e Giardinaggio

Sport e attività all'aperto, Salute

Prodotti Amazon e settori di offerte

Pubblicità

Ultimi articoli

Pubblicità