Agent, Run! è l’ennesimo corridore infinito ad approdare in App Store. Non sarà certamente originale, ma a differenza di molti altri non occorrerà soltanto saltare e abbassarsi per schivare i nemici. Agent, Run!, infatti, propone un sistema di tap diverso dal solito, imponendo all’utente di interagire più con l’ambiente circostante, che non con il protagonista stesso. In altri termini, per resistere il più a lungo possibile non si dovrà toccare il personaggio, bensì gli oggetti scenici che si trovano lungo il cammino.
La particolarità di Agent, Run! consiste proprio nel fatto di dover tenere sempre in considerazione gli elementi scenici che si alternano lungo la corsa. Ad esempio, sarà necessario tagliere le funi che penzolano dal tetto per far cadere l’osso in bocca al bull dog affamato, che senza cibo farebbe immediatamente cadere la nostra corsa nel più profondo dei game over. Ancora, sarà necessario aprire porte, alzare saracinesche, spostare piattaforme, azionare magneti e trampolini, tagliare la vegetazione che sbarra la strada e molto altro ancora. Ogni operazione a schermo potrà essere compiuta semplicemente attraverso i classici tap e swipe, ma il fatto di operare sull’ambiente circostante, e non direttamente sul protagonista di gioco, rende Agent, Run! leggermente diverso dalla molte di giochi appartenenti allo stesso filone. Durante il tragitto, come sempre accade con i titoli dello stesso genere, sarà poi necessario raccogliere le classiche monetine da investire all’interno dello shop virtuale per ottenere bonus e rendere ogni tentativo più agevole e proficuo.
Dal punto di vista grafico il prodotto non mostra nulla di nuovo. Il classico disegno cartoon ben fatto e privo di sbavature, con le classiche animazioni umoristiche e fluide che vanno a caratterizzare l’intera corsa. Inoltre, va precisato che i primi livelli di gioco di Agent Run risultano gratuiti, mentre per accedere agli altri 3 differenti stage sarà necessario provvedere all’acquisto attraverso IAP, dal costo di 2,69 euro. In ogni caso, per gli amanti dei runner con visuale laterale 2D, il nuovo sistema di controllo potrebbe rappresentare una piacevole sorpresa, tanto da giustificare l’acquisto della versione completa del titolo, anche se il prezzo da 89 centesimi sarebbe forse risultato più congruo alla tipologia di gioco e al numero di livelli presenti, non di certo elevatissimo.
Agent, Run! è disponibile in App Store come download gratuito. Si scarica direttamente da qui.