Age of Empires se lo ricorda bene chi, alla fine degli anni ’90, era solito giocare su PC. Quello strategico in tempo reale che segnò davvero un’epoca, fatta di sequel di successo, torna adesso in App Store, con il moderno episodio Age of Empires: Castle Siege. Non è più il titolo di una volta e l’influenza di altri prodotti, come Clash of Clans si fa sentire. Non è necessariamente un male, ma chi sperava di poter ancora raccogliere la legna inviando popolazione presso gli alberi rimarrà deluso.
In Age of Empires: Castle Siege il giocatore dovrà ancora guidare un impero durante il Medio Evo, potendo scegliere tra le varie civiltà disponibili, tra cui Britanni, Teutoni, e Rus’ di Kiev. Lo scopo di gioco, in effetti, è sempre quello di far prosperare il regno, potenziando la fortezza, fortificando le mura, e radunando truppe difensive per proteggersi dai nemici, che il più delle volte sono rappresentati dai predoni. L’utente dovrà così addestrare un esercito per assaltare le altre città e guidarlo in battaglia per distruggere le difese nemiche.
Come facilmente ci si aspetta da un prodotto del genere, con il passare degli anni sarà possibile scoprire nuove tecnologie, potenziando le proprie unità. In Age of Empires: Castle Siege si prenderà anche parte a battaglie famose, potendo reclutare tra svariati eroi, tra cui Saladino, Riccardo Cuor di Leone e Giovanna d’Arco. Rimane ancora un pizzico di tattica da attuare in combattimento, dovendo spesso sorprendere gli assalitori con l’astuzia e sconfiggere le vittime per ottenere obiettivi e scalare le classifiche. La grafica di gioco, ovviamente, è completamente rinnovata e segna unpasso in avanti ulteriore per l’intera saga. Il titolo iOS, peraltro, è ripreso dalla versione Windows, già disponibile da tempo su Microsoft Store. Molti i dettagli che riproducono il proprio regno, con colorazioni pastello molto vivaci e solari.
Age of Empires: Castle Siege è disponibile gratis a questo indirizzo, come applicazione universale per iPhone e iPad.