Da qualche giorno è disponibile sul sito www.misurainternet.it la nuova versione del software Ne.Me.Sys. per la verifica della qualitàÌ dell’accesso a internet a banda larga, realizzato dall’AutoritàÌ per le garanzie nelle comunicazioni in collaborazione con la Fondazione Ugo Bordoni e l’Istituto superiore delle comunicazioni e tecnologie dell’informazione, nell’ambito del progetto Misura Internet.
Gli utenti interessati potranno scaricare direttamente dal sito la nuova versione 1.2 di Ne.Me.Sys, dotata di una nuova interfaccia grafica e più facile da utilizzare. Due le principali novitaÌ introdotte:
- Maggior velocitaÌ del test: ciascuna delle 24 misurazioni previste non dureraÌ piuÌ di 15 minuti.
- Possibilità di certificazione parziale dei risultati del test: se il software accerta, prima della conclusione del test completo, la violazione di uno degli impegni contrattuali dell’operatore, saraÌ immediatamente reso disponibile il report pdf che certifica la qualitaÌ della linea rispetto alla misura testata; l’utente potraÌ, comunque, decidere di proseguire con le misurazioni per ottenere il certificato in versione completa per tutti gli indicatori.
“L’introduzione del nuovo software” fa sapere l’AGOM “risponde alle esigenze manifestate dall’utenza sin dalla erogazione dei primi certificati (novembre 2010) di un piuÌ agevole strumento di valutazione delle connessioni a banda larga”. A fronte di oltre 39.000 iscritti al sito www.misurainternet.it (dati al 1° giugno), 12.200 hanno effettuato almeno una misura e poco piuÌ di 3.000 hanno completato la procedura ottenendo il pdf che mette in condizione di onoltrare il reclamo agli operatori nel caso un velocitaÌ di connessione inferiore a quella minima garantita.
Sul sito www.misurainternet.it al link https://www.misurainternet.it/stats.php sono, inoltre, disponibili i dati relativi alle performance di qualitaÌ dei profili di accesso ad internet da postazione fissa dei diversi operatori. Le rilevazioni pubblicate si riferiscono alle offerte piuÌ vendute negli ultimi 12 mesi e riguardano il periodo luglio – dicembre 2010. Le regioni interessate dalle misurazioni sono 6: Marche, Puglia, Sardegna, Sicilia, Toscana, Veneto. Alle rilevazioni regionali si affianca il dato nazionale di banda minima in download pubblicato per ciascun operatore a questo indirizzo.
[A cura di Mauro Notarianni]