Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Internet » Per AGCOM è banda larga solo da 20 Mbps in su

Per AGCOM è banda larga solo da 20 Mbps in su

Pubblicità

Attraverso la recente delibera n. 421/22/CONS, si è aperto il processo di consultazione pubblica AGCOM mirato a delineare il concetto di servizio di accesso a internet a banda larga, un elemento essenziale per favorire l’inclusione sociale ed economica, come sancito dall’articolo 94, comma 3, del Codice delle comunicazioni elettroniche.

L’obiettivo primario di tale iniziativa è garantire a tutti i consumatori sul territorio nazionale il diritto di fruire di un servizio di accesso a internet a banda larga a un costo accessibile, insieme a servizi di comunicazione vocale conformi agli standard qualitativi specificati.

Questo impegno, formulato nell’articolo 94, comma 1, del Codice delle comunicazioni elettroniche, si concretizza nella disponibilità di almeno un operatore che fornisca connessioni fisse, compresa la connessione sottostante.

Il Garante italiano multa Apple e Samsung per obsolescenza programmata

Nell’esito del processo di valutazione, espresso nella delibera n. 309/23/CONS, l’Autorità ha stabilito che la velocità nominale in download per un servizio di accesso adeguato a internet a banda larga debba essere di 20 Mbps:

Ai fini del servizio universale, la velocità nominale in download per un servizio di accesso adeguato a internet a banda larga, necessaria per la partecipazione alla vita sociale ed economica alla società, è fissata a 20 Mbps.

Tale velocità di connessione consente di supportare almeno l’insieme minimo di servizi elencati nell’allegato 5 al Codice delle comunicazioni elettroniche.

Il presente atto può essere impugnato davanti al Tribunale Amministrativo Regionale del Lazio entro 60 giorni dalla notifica dello stesso. La presente delibera è pubblicata sul sito web dell’Autorità.

Questa scelta, si legge nel documento ufficiale disponibile sul sito AGCOM, è il risultato di una ponderata considerazione delle peculiarità nazionali, dei requisiti qualitativi e delle specifiche tecniche necessarie a supportare un insieme minimo di servizi, come dettagliato nell’Allegato 5 al Codice, integrando le osservazioni fornite dagli operatori nel corso del procedimento istruttorio.

Questa decisione, spiega ancora AGCOM, non solo riflette la costante ricerca di un equilibrio tra accessibilità economica e qualità del servizio, ma dimostra anche la volontà dell’Autorità di adattarsi alle esigenze emergenti nel contesto delle comunicazioni elettroniche.

Sempre nel mese di dicembre AGCOM ha reso obbligatori i tasti numerici nei telecomandi per i canali del digitale terrestre.


Negli scorsi giorni AGCOM ha dato il via alla piattaforma per bloccare siti che diffondono illecitamente eventi sportivi. Per tutte le novità sui servizi streaming per musica, TV e giochi rimandiamo alla sezione dedicata di macitynet.

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Black Friday

BOZZA PER LISTONE BLACK FRIDAY NON TOCCARE - macitynet.it

Per trovare le migliori occasioni di Black Friday Week, BlackFriday e CyberMonday: visitate la nostra pagina con tutte le offerte Black Friday costantemente aggiornata con tutte le news pubblicate e iscrivetevi ai nostri 2 canali telegram Offerte Tech e Oltre Tech per le offerte lampo e le offerte WOW che sono diverse ogni giorno e durano 16 ore.

Consultate il banner in alto nelle pagine di Macitynet sia nella versione mobile che desktop: vi mostreremo a rotazione gli sconti top.

Dalla 00.00 del 21 Novembre fino alla mezzanotte del 2 Dicembre vi mostriamo tutti i prodotti delle selezioni Apple, monitor, SDD etc. Nel corso delle ore anche l'elenco qui sotto si popolerà con i link agli articoli principali divisi per categorie.

Nota: I prezzi riportati in verde nelle offerte Amazon sono quelli realmente scontati e calcolati rispetto ai prezzi di listino oppure alla media dei prezzi precedenti. Il box Amazon riporta normalmente gli sconti rispetto al prezzo medio dell'ultimo mese o non riporta affatto lo sconto. Le nostre segnalazioni rappresentano una convenienza di acquisto e comunque controllate sempre il prezzo nella pagina di arrivo. Segnaliamo anche offerte dirette delle aziende.

Apple

Video, Foto, Creatività

Audio

Smartphone e Accessori

Accessori computer 

Software

Domotica

Casa, Cucina e Giardinaggio

Sport e attività all'aperto, Salute

Prodotti Amazon e settori di offerte

Pubblicità

Ultimi articoli

Pubblicità