Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Finanza e Mercato » AGCM multa Meta per pubblicità al gioco d’azzardo

AGCM multa Meta per pubblicità al gioco d’azzardo

Pubblicità

AGCM, il garante dei consumatori italiano, ha multato il colosso dei social Meta (Facebook) per aver violato il divieto della pubblicità ai giochi d’azzardo, ordinando una sanzione pecuniaria di 750.000 euro. Si tratta del primo provvedimento emanato da AGCM nei confronti di una piattaforma social media per aver consentito la diffusione di contenuti pubblicitari per giochi d’azzardo.

Tra le motivazioni a fondamento della sanzione, si sottolinea in particolare che Meta è responsabile per non aver previsto nelle proprie condizioni generali, destinate al mercato italiano e relative alla promozione di beni e servizi a pagamento, alcuna restrizione in relazione alla pubblicità di giochi con vincite in denaro.AGCM multa Facebook per pubblicità al gioco d’azzardo

Nello specifico, è emerso che la società consente a tutti i propri clienti business che intendono rivolgersi al pubblico italiano di promuovere tali contenuti, anche attraverso la “targetizzazione” delle inserzioni pubblicitarie. Oltre alla multa di 750mila euro, AGCM ordina che Meta dovrà cancellare tutte le sponsorizzazioni oggetto della contestazione:

«Oltre alla sanzione amministrativa pecuniaria, l’Autorità ha altresì imposto a Meta di impedire a ciascun autore delle sponsorizzazioni oggetto del provvedimento la diffusione e il caricamento di analoghi contenuti violativi (c.d. notice & stay down), in linea con le più recenti pronunce della Corte di giustizia dell’Unione europea»

Siamo solamente nei primi giorni del 2023 ma questa non è la prima multa che colpisce Meta. Nei primissimi giorni di gennaio l’Unione europea ha multato Meta per ben 390 milioni per violazione della privacy.

Non solo: proprio nei giorni di Natale 2022 Meta è stata multata per 725 milioni di dollari per la questione Cambridge Analytica. Il colosso dei social ha accettato di pagare questa somma per chiudere la causa collettiva che accusa Facebook di aver condiviso dati degli utenti con terze parti.

Tutti gli articoli che parlano di Meta sono disponibili a partire da questa pagina di macitynet.

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Offerte Speciali

Dieci regali Apple da acquistare su Amazon con consegna prima di Natale

I migliori prodotti Apple con sconto su Amazon e che arrivano entro Natale

Arrivano in tempo per i vostri acquisti di fine anno. Comodissimi per chiudere un bilancio con le spese più utili per il lavoro.
Pubblicità

Ultimi articoli

Pubblicità