Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Finanza e Mercato » AGCM indaga su Apple e Amazon per limitazioni ai rivenditori non ufficiali

AGCM indaga su Apple e Amazon per limitazioni ai rivenditori non ufficiali

Pubblicità

Scatta in Italia una nuova indagine dell’antitrust AGCM su Apple e Amazon per presunte limitazioni sulla vendita dei prodotti con marchio Apple e Beats. Secondo l’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato l’istruttoria AGCM mira ad appurare se Apple e Amazon «Abbiano messo in atto un’intesa restrittiva della concorrenza per vietare la vendita di prodotti a marchio Apple e Beats da parte dei rivenditori di elettronica non aderenti al programma ufficiale Apple, soggetti, questi ultimi, che acquistano comunque legittimamente i prodotti dai grossisti per rivenderli poi al dettaglio.

L’esclusione di rivenditori non ufficiali dalla vendita di prodotti Apple e Beats, secondo l’antitrust italiano «Appare potenzialmente idoneo a ridurre la concorrenza per l’innalzamento di barriere allo sbocco dei mercati della vendita on line a danno dei rivenditori non ufficiali, costituiti solitamente da piccole e medie imprese che effettuano appunto vendite sul web utilizzando i servizi di marketplace».
agcm icon 740Infine AGCM ritiene che la presunta intesa tra Apple e Amazon, con la diminuzione dei rivenditori attivi online «Potrebbe far calare gli incentivi a competere efficacemente sui prezzi dei prodotti Apple e Beats, con evidenti effetti negativi per i consumatori e per le imprese». Negli istanti immediatamente successivi alla comunicazione dell’avvio dell’istruttoria è stata rilasciata la dichiarazione di Amazon «Stiamo offrendo la massima collaborazione all’Autorità». Nel momento in cui scriviamo non risultano ancora disponibili dichiarazioni da parte di Apple

La nuova indagine AGCM su Apple e Amazon arriva a circa un anno di distanza da altre due indagini che l’antitrust italiano ha effettuato per gli iPhone rallentati in presenza di batteria con capacità degradata e a due anni dalla multa inflitta sia ad Apple che a Samsung per obsolescenza programmata. Nelle scorse settimane sono state avviate due indagini antitrust su Apple da parte della Commissione europea, mentre sono in corso accertamenti sulla concorrenza di App Store e di altri store digitali in USA.

Tutti gli articoli di macitynet che parlano di Apple, Amazon e Beats sono disponibili ai rispettivi collegamenti.

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Black Friday

BOZZA PER LISTONE BLACK FRIDAY NON TOCCARE - macitynet.it

Per trovare le migliori occasioni di Black Friday Week, BlackFriday e CyberMonday: visitate la nostra pagina con tutte le offerte Black Friday costantemente aggiornata con tutte le news pubblicate e iscrivetevi ai nostri 2 canali telegram Offerte Tech e Oltre Tech per le offerte lampo e le offerte WOW che sono diverse ogni giorno e durano 16 ore.

Consultate il banner in alto nelle pagine di Macitynet sia nella versione mobile che desktop: vi mostreremo a rotazione gli sconti top.

Dalla 00.00 del 21 Novembre fino alla mezzanotte del 2 Dicembre vi mostriamo tutti i prodotti delle selezioni Apple, monitor, SDD etc. Nel corso delle ore anche l'elenco qui sotto si popolerà con i link agli articoli principali divisi per categorie.

Nota: I prezzi riportati in verde nelle offerte Amazon sono quelli realmente scontati e calcolati rispetto ai prezzi di listino oppure alla media dei prezzi precedenti. Il box Amazon riporta normalmente gli sconti rispetto al prezzo medio dell'ultimo mese o non riporta affatto lo sconto. Le nostre segnalazioni rappresentano una convenienza di acquisto e comunque controllate sempre il prezzo nella pagina di arrivo. Segnaliamo anche offerte dirette delle aziende.

Apple

Video, Foto, Creatività

Audio

Smartphone e Accessori

Accessori computer 

Software

Domotica

Casa, Cucina e Giardinaggio

Sport e attività all'aperto, Salute

Prodotti Amazon e settori di offerte

Pubblicità

Ultimi articoli

Pubblicità