Quando si parla di giochi di corsa futuristici la mente corre subito, almeno per gli appassionati del genere, allo storico brand F-Zero. Su App Store, ovviamente, non presente, ma per non sentirne la mancanza è possibile da oggi acquistare AG Drive, prodotto molto valido, che ricalca le medesime dinamiche di base: gare futuristiche, con mezzi volanti potenti e performanti.
Sebbene si tratti di un gioco di corse puro, è possibile riscontrare una sorta di trama di sottofondo. Il giocatore sarà proiettato nel 23° secolo, dove gli esseri umani hanno scoperto tecnologia per azionare l’anti-gravità (AG Drive, appunto), grazie alla quale sono possibili i viaggi interstellari. Ciò nonostante, l’impiego più popolare dell’antigravità si è concentrato nel settore automobilistico. Al di là della cornice futuristica, che richiama brand come il già citato F-Zero o Wipeout, AG Drive è un gioco di corse che riesce a brillare di luce propria. Il senso di velocità è ottimo e i comandi rispondono davvero bene. Le piste e i tracciati sono ben costruiti e richiederanno al pilota di compiere manovre ai limiti dell’umano, come ad esempio enormi salti da una piattaforma all’altra. Cuore pulsante della produzione è, senza dubbio, la modalità carriera, che offre un grado di sfida non indifferente dove è necessario qualificarsi sul podio per poter passare alla gara successiva. AG Drive propone, inoltre, gare veloci, della durata di circa 30 secondi ciascuna. Si tratta di sfide a tempo, record di velocità, e gare contro altri due avversari. Attraverso queste mini competizioni è possibile racimolare soldi, punti esperienza e fama. Questi tre elementi sono essenziali per procedere al meglio nelle gare della carriera, per poter migliorare il proprio mezzo e riuscire finalmente ad ottenere i risultati sperati nella modalità principale.
Dal punto di vista grafico AG Drive utilizza la tecnologia Metal introdotta da Apple con iOS 8. Il risultato è davvero sbalorditivo e la pulizia grafica in ciascun evento è ai massimi livelli. Le gare sono molto fluide e prive di lag; proprio per questo motivo, inoltre, il senso di velocità è davvero soddisfacente.
AG Drive costa 3,99 euro per iPhone e iPad e si scarica direttamente da questo indirizzo.