Un gioco particolarmente interessante sotto molti punti di vista, in cui affrontare rapide con il proprio Kayak, seguendo e lottando contro le correnti avverse. Yakin (99 cent su App Store) propone una formula di gioco molto semplice, con comandi ben implementati, ma con un grado di sfida da non sottovalutare.
Anzitutto originale, dato che su iOS difficilmente si trovano giochi sul tema, ma anche intuitivo e adatto a tutti i giocatori, anche agli utenti che non amano questa disciplina sportiva e che non ne conoscono a pieno le regole. E’, infatti, un arcade, dove non conta seguire esattamente alla regola tutti i varchi, ma si dovrà cercare di tagliare il traguardo raggiungendo il punteggio più alto possibile, cavalcando le rapide e raccogliendo quante più stelle possibile. Se da un lato sembra semplice raggiungere l’obiettivo, così non è: il titolo impone un livello di sfida particolarmente elevato, praticamente dal primo stage.
Il sistema di controllo è ben concepito, anche se necessità di un piccolo tutorial iniziale. Due frecce sono poste sulla parte sinistra, altre due su quella destra. Servono per pagaiare da un lato o dall’altro, con quelle in alto che danno una spinta in avanti, e quelle in basso, di contro, indietro. Insomma, sarà solo riuscendo a padroneggiare esattamente queste quattro frecce, che si potrà indirizzare perfettamente il kayak, combattendo contro le rapide, che imprimono una spinta particolarmente elevata e difficile da gestire.
Alla fine di ciascuna area sarà assegnato un punteggio, derivante dalla somma di stelle agguantate, di rapide cavalcate e di traguardi volanti oltre passati. La grafica di gioco è ispirata alla vecchia scuola, dove tutto viene rappresentato con quadratini e pixel colorati, piuttosto evidenti, che conferiscono al titolo un aspetto arcade ancor più marcato. Il tutto è accompagnato da una musica di sottofondo grintosa, che ben si sposa con il tratto stilistico utilizzato e, soprattutto, con la tematica del prodotto.
Yakin costa 99 centesimi in App Store come applicazione universale; si acquista direttamente da qui.