Affinity Photo per iPad è un’app mostrata nel corso del keynote dell’ultima Worldwide Developers Conference (WWDC) di Apple. L’app è sviluppata da Serif ed è un’ottima alternativa ad applicazioni di foto editing più blasonate.
La versione mobile supporta l’accelerazione hardware tramite il framework Metal di Apple, i file in formato .PSD di Photoshop, i livelli, i filtri “live”, il pannello “Storia” (per tornare indietro sui propri passi), il supporto ai formati RAW e altri tipi di file, offre funzioni per correggere distorsioni a barile o a cuscinetto (un difetto dell’obiettivo che fa sì che le linee rette si inarchino verso i bordi o verso il centro dell’immagine).
L’app integra un completo set di strumenti per ritoccare, modificare, migliorare l’esposizione di una foto, ecc. Si possono usare strumenti per regolare luminosità, contrasto, curve colore, vividezza, saturazione, tonalità, ombre/luci, valori tonali, ecc. È possibile creare maschere di livello per nascondere le porzioni del livello a cui vengono applicate e rivelare i livelli sottostanti (utili, ad esempio, per combinare più foto in una sola immagine e togliere una persona o un elemento da una foto). Il filtro fluidifica permette di applicare in tempo reale deformazioni, pressioni, trazioni, rotazioni, riflessioni, flessioni e gonfiamenti a qualsiasi area di un’immagine.
Non mancano ovviamente filtri ed effetti per pulire o ritoccare le fotografie, applicare effetti artistici e creare trasformazioni particolari usando distorsioni ed effetti di luce.
Oltre al formato PSD, sono supportati file in formati standard quali PNG, JPG, TIFF, EPS, PDF e SVG. L’applicazione lavora con metodi RGB, CMYK, LAB, Scala di grigio, colore CMYK, supporta flussi di lavoro con profili ICC e metodi colore con 32 bit per canale.
È ovviamente supporta anche la Apple Pencil, con relative pressioni, inclinazioni e angoli e non manca l’integrazione con iCloud Drive per gestire, condividere e archiviare file.
Affinity Photo 1.6 richiede iOS 10.3 o seguenti, è compatibile con iPad Air 2, iPad 2017, iPad Pro 9.7″, 10.5″ e 12.9″. L’applicazione è in questo momento offerta a 21,99 euro sull’App Store (scontata del 30% rispetto al normale prezzo di listino).