Affinity Photo è un nuovo software di fotoritocco creato dagli sviluppatori noti per Affinity Designer, applicazione di disegno vettoriale molto simile a Illustrator che ha avuto apprezzamenti e ottenuto un discreto successo sull’Apple Store. Anche il nuovo software di fotoritocco sembra promettente e, nonostante sia ancora in beta, supporta sin d’ora metodi colore CMYK e LAB con 16 bit per canale, profili ICC, supporto ai file PSD, plug-in di terze parti a 64 bit (gli stessi supportati dal programma Adobe).
Affinity Photo vanta già funzionalità piuttosto interessanti come ad esempio l’editing che sfrutta la teoria della separazione delle frequenze, comodissima per il restauro della pelle e apportare modifiche nei dettagli dell’immagine in modo indipendente nelle diverse frequenze spaziali, un po’ sulla falsariga di quanto è possibile fare con le alte e basse frequenze nei programmi per l’editing dell’audio.
Altra interessante caratteristica è la possibilità di applicare modalità di fusione “live” e tecniche d’inpainting per ricostruire parti di immagini. Il programma, insomma, sembra molto promettente. La beta è liberamente scaricabile ed è al momento solo in inglese. Sono previste localizzazioni in altre lingue.