Gli sviluppatori di Serif Labs hanno aggiornato Affinity Photo e Affinity Designer, due tra i migliori software di sempre presenti sul Mac App Store.
Il primo (recensito da Macitynet qui), lo ricordiamo, è un serio e completo applicativo in grado di far concorrenza a Photoshop e simili. Lo sviluppo del programma ha richiesto cinque anni di lavoro, e il risultato è un interessante software di fotoritocco (ma non è solo questo) che abbiamo segnalato più e più volte per la sua bontà e l’ottimo rapporto prezzo/prestazioni; vanta enormi potenzialità e la presenza di funzioni che solitamente sono disponibili soltanto in applicazioni molto più costose.
Elencare tutto quello che permette di fare richiederebbe spazio enorme. Cinque anni di sviluppo hanno ad ogni modo permesso di creare un software estremamente maturo, completo di tutto ciò che si possa desiderare. È possibile aprire file PSD, esportare documenti in formato Photoshop, gestire spazi colori RGB, CYMK e LAB, sfruttare metodi che prevedono 16 bit per canale, aprire palette di colori per Photoshop e molto, molto altro. Non manca ovviamente la possibilità di gestire livelli, applicare filtri (con anteprime in tempo reale), effettuare selezioni complesse e precise, sfruttare decine di pennelli.
L’applicazione è pensata sin dall’inizio esclusivamente per OS X e in grado dunque di sfruttare numerose tecnologie intrinseche del sistema operativo della Mela quali: OpenGL, Grand Central Dispatch (GCD) e Core Graphics. Il programma è stato aggiornato alla versione 1.4, integra il supporto per i display DCI-P3 dei nuovi iMac Retina e varie migliorie. Nel momento in cui scriviamo è in offerta (fino al 16 dicembre) con il 20% di sconto, venduto a 39.90 euro. Il requisito minimo è OS X 10.7 o seguenti.
Anche Affinity Designer, software di disegno vettoriale in grado di fare tranquillamente concorrenza a Illustrattor, è stato aggiornato. Il software ha più volte scalato le lassifica delle app acquistate in varie parti del mondo e Apple l’ha inserito nell’elenco “Le migliori app”, segno dell’effettiva bontà del programma. L’applicazione supporta curve di Bézier, permette di importare file in formato Photoshop (PSD) importare/esportare PDF (anche PDF di documenti generati in quadricromia), supporta funzioni di masking, colore a 16 bit per canale e altre modalità colore professionali. Non mancano funzioni per gestire livelli, applicare diversi gradi di opacità ed effetti a questi ultimi, strumenti che consentono lo zoom fino all’800% e molte altre funzioni che normalmente si trovano su programmi più blasonati, molto più costosi.
La versione 1.4 supporta gli schermi dei nuovi iMac Retina, offre la stampa in PDF/X inclusi colori spot e funzioni di controllo sovrstampa, indicatori di ritaglio e smarginatura per la stampa e l’esportazione PDF, supporta i colori Pantone e Globale e molte altre correzioni e ottimizzazioni. Anche Affinity Designer è in questo momento in vendita con lo sconto del 20%, a 39.99 euro sul Mac App Store. Il requisito minimo è OS X 10.7 o seguenti.