Affinity Designer (35,99 euro sul Mac App Store) è un nuovo programma di disegno vettoriale che vi abbiamo presentato pochi mesi addietro. L’applicazione sta avendo molto successo negli USA tanto che è al primo posto nella classifica delle app acquistate (in Italia, nel momento in cui scriviamo, è al decimo posto). Apple ha inserito l’applicazione nell’elenco “le migliori app”, segno dell’effettiva bontà del programma in grado di competere per molti versi con Illustrator.
L’applicazione supporta curve di Bézier, la possibilità di importare file in formato Photoshop (PSD) importare/esportare PDF (anche PDF di documenti generati in quadricromia), funzioni di masking, modalità supporto colore a 16 bit per canale e modalità colore professionali. Non mancano funzioni per gestire livelli, applicare diversi gradi di opacità ed effetti a questi ultimi, strumenti che consentono lo zoom fino all’800% e molte altre funzioni che normalmente si trovano su programmi più blasonati.
Gli sviluppatori sono al lavoro su nuove funzioni, spiegano di aver lavorato al programma per quattro anni, sono ovviamente felici del successo che sta riscuotendo e promettono regolari aggiornamenti. Dagli stessi programmatori arriveranno a gennaio del prossimo anno Affinity Photo (software di fotoritocco) e a settembre del 2015 Affinity Publisher (applicazione di desktop publising).