E’ nata ed è molto apprezzata su Mac ma adesso è disponibile anche per iOS: Affinity Designer per iPad, il software di disegno e grafica vettoriale, è compatibile con Apple Pencil e costa solo 14,99 euro.
L’app è l’ideale per chi deve crere grafica, materiali marketing, siti Web, icone, progetti UI o semplicemente creare una bozza creativa di concept art e farlo ora dal tablet è tutta un’altra cosa.
Creata con il contributo di alcuni dei migliori designer al mondo e basata sulla tecnologia premiata con Apple Design Award, Affinity Designer per iPad sfrutta tutta la potenza e la precisione della versione desktop.
Il suo lancio sul tablet di Apple è speciale per diverse ragioni: sono davvero poche le app di disegno e grafica vettoriale che possono vantare la stessa completezza e ricchezza di funzioni, supporta tutte le principali tecnologie Apple incluso Metal, già su Mac è considerata una valida alternativa di software blasonati in primis anche di Adobe Illustrator, infine in occasione del rilascio di Affinity Designer per iPad il prezzo è scontato per un periodo di tempo limitato.
Affinity Designer per iPad offre infatti una serie impressionante di strumenti per il disegno professionale e il supporto completo al modello di colore CMYK, LAB, RGB e Scala di grigi e al formato file PDF, X-4, Photoshop PSD con riconoscimento dei livelli inclusi ovviamente i formati per i software di grafica vettoriale tra cui SVG ed EPS.
L’app utilizza il motore grafico Metal progettato da Apple per sfruttare al massimo la potenza del tablet, supporta pienamente Apple Pencil – con rilevamento di pressione e inclinazione della penna – e integra iCloud Drive per l’archiviazione e la condivisione dei file.
Affinity Designer per Mac costa 54,99 euro (qui la nostra recensione): poter comprare la versione iPad su App Store (compatibile con iPad Pro, iPad Air 2 e iPad da inizio 2017 in poi) a solo 14,99 euro è un affare che nessun grafico, designer o semplicemente per gli appassionati di grafica e disegno con iPad dovrebbe farsi sfuggire.