Gli sviluppatori di Serif hanno mostrato alcune funzioni di Affinity Designer 1.5, nuova versione di una delle più interessanti applicazioni di grafica vettoriale disponibili per OS X. Affinity Designer 1.5 che arriverà a breve, integra una funzionalità denominata Constraints (vincoli), con la quale è possibile controllare la posizione e/o la dimensione di un oggetto all’interno di altri elementi, rendendo possibile la libera modifica delle forme, in grado di adattarsi automaticamente tenendo conto dei vincoli sottostanti. Il video riportiamo in questo articolo chiarisce bene quanto descritto e mostra come sia possibile sfruttare alcuni elementi nella prototipazione di un’app per schermi di diverse dimensioni.
Altra novità è Symbols, funzionalità che consente di avere istanze multiple dello stesso oggetto: applicando una modifica a un parametro di un elemento, per esempio il colore, queste si rifletteranno su tutti gli altri oggetti dello stesso tipo. Anche questa nuova funzione è mostrata nel video che proponiamo qui in calce.
La beta di Affinity Designer 1.5 sarà disponibile entro fine mese mentre il rilascio della versione definitiva è programmato entro agosto. Come sempre Affinity Designer supporta curve di Bézier, la possibilità di importare file in formato Photoshop (PSD) importare/esportare PDF (anche PDF di documenti generati in quadricromia), funzioni di masking, modalità supporto colore a 16 bit per canale e modalità colore professionali. Non mancano funzioni per gestire livelli, applicare diversi gradi di opacità ed effetti a questi ultimi, strumenti che consentono lo zoom fino all’800% e molte altre funzioni che normalmente si trovano su programmi più blasonati e molto più costosi.
La versione 1.4.1 di Affinity Designer è venduta a 49,99 euro su Mac App Store. Il requisito minimo è OS X 10.7 o seguenti.