[banner]…[/banner]
Affinity Designer 1.5.2 integra il supporto alla Touch Bar dei nuovi MacBook Pro. L’applicazione, una delle più interessanti e complete per il disegno vettoriale, è più volte stata al primo posto nella classifica delle app acquistate in varie parti del mondo. Non ha nulla ad invidiare ai big del settore: supporta curve di Bézier, permette di importare file in formato Photoshop (PSD) importare/esportare PDF (anche PDF di documenti generati in quadricromia), supporta funzioni di masking, colore a 16 bit per canale e altre modalità colore professionali. Non mancano funzioni per gestire livelli, applicare diversi gradi di opacità ed effetti a questi ultimi, strumenti che consentono lo zoom fino all’800% e molte altre funzioni che normalmente si trovano su programmi più blasonati, molto più costosi.
Si integra facilmente nei flussi di lavoro consueti in qualsiasi spazio colore, grazie a un motore di importazione di qualità straordinaria per il formato PSD e al supporto completo per i file SVG, EPS, PDF, PDF/X e FH. Affinity Designer vanta la capacità di eseguire lo zoom a un livello superiore al milione percento e strumenti di precisione di qualità simile.
Le ultime release integrano funzionalità quali Simboli (più istanze dello stesso oggetto, in cui la modifica di un oggetto viene realizzata simultaneamente in tutte le versioni), Vincoli (per controllare la posizione o le dimensioni di un oggetto in relazione al proprio contenitore, consentendo di creare elementi riutilizzabili che agiscono in modo quasi responsivo), stili, gestione delle risorse e che rendono l’applicazione perfetta anche per la progettazione UI e UX. È possibile sincronizzare gli attributi per collegare o scollegare le proprietà dei simboli (è inpartica possibile personalizzare le istanze individuali dei simboli). Molti sviluppatori usano l’app per la creazione dei concetti iniziali, di ogni risorsa alla riproduzione finale sui dispositivi. A breve arriverà probabilmente l’aggiornamento anche per Affinity Photo, applicazione di fotoritocco da qualche giorno disponibile anche per Windows.
Affinity Designer richiede un Mac con OS X 10.7 o seguenti ed è in questo momento in vendita a 49,99 euro.