Non solo auto elettriche e ibride: entro quest’anno easyJet inizierà la sperimentazione di aerei ibridi. Spegneranno i motori in fase di rullaggio per sfruttare celle a combustibile e ridurre così i consumi di carburante. Ian Davies, responsabile ingegneria della società, ha dichiarato che grazie agli aerei ibridi easyJet può arrivare a risparmiare fino al 4% all’anno della spesa totale per carburanti, quindi sino a 31 milioni di euro all’anno.
Gli aerei ibridi progettati da easyJet sfruttano l’energia creata durante le frenate del velivolo e anche celle a combustibile: Davies ha dichiarato, come riporta il Financial Times, che il prodotto di scarto, cioè l’acqua, potrà essere sfruttata per essere servita ai clienti e anche per le toilette di bordo. Questa soluzione permette di ridurre i costi di carburante e anche le emissioni di diossido di carbonio perché gli aerei ibridi possono spegnere i motori durante tutte le fasi di rullaggio: si calcola che per ogni volo ci siano circa 20 minuti di rullaggio per raggiungere la pista per il decollo e poi all’atterraggio per raggiungere il terminal.
Invece di usare la turbina a gas posta sulla coda dei velivoli, gli aerei ibridi in rullaggio sfrutteranno motori elettrici nelle ruote e anche pannelli fotovoltaici sulla fusoliera per accumulare altra energia durante il volo. La soluzione escogitata risulta molto simile al sistema già impiegato nella Formula 1 in cui l’energia delle frenate accumulata viene poi impiegata quando il pilota necessità più accelerazione.