Adventure Land – Una Pazza Avventura, come suggerisce lo stesso nome del gioco, metterà l’utente di fronte ad una ad una particolare avventura, completamente fuori degli schemi e non certamente tradizionale, sebbene il genere di appartenenza sia piuttosto rodato in App Store. Il gioco appartiene, così, ad un filone piuttosto affollato su iOS, invero quello dei runner. C’è però qualcosa di particolare in questo titolo di Tapps, che lo rende davvero interessante e particolarmente gradevole. Anzitutto, la grafica del gioco, colorata, solare e divertente, tanto da richiamare il più tradizionale stile nintendiano. Non siamo certamente di fronte ad un clone di Super Mario, ma se Adventure Land fosse stato un tradizionale platform, qualche piccolo paragone poteva magari essere avanzato.
Il giocatore si troverà a gestire il salto e gli attacchi di un piccolo eroe stilizzato che correrà automaticamente per vie orizzontali da sinistra verso destra, nel disperato tentativo di macinare quanti più metri possibile per resistere a numerosissimi elementi di disturbo presenti a schermo. Dal punto di vista delle meccaniche di gioco, dunque, Adventure Land non offre certamente spunti davvero originali e diversi dal solito. Ad attrarre però sono dei particolari che riescono a portare una ventata di freschezza al genere. Ad esempio, prima di iniziare ogni corsa il giocatore dovrà girare delle carte, che segneranno la sorte di quel determinato tentativo. Le varie carte disponibili contengono bonus o malus che andranno di influire sulla corsa dell’utente: attacchi più potenti, impossibilità di reperire vite durante la costa, maggiori o minori vite a disposizione, possibilità di utilizzare il paracadute o il doppio salto, e ancora un’altra serie di extra che andranno a caratterizzare ogni tentativo di raggiungere il record. Così, queste carte determineranno una grande varietà di situazioni, dato che ogni corsa non sarà mai simile alla precedente.
Altro elemento che rende particolarmente interessante il titolo è la presenza di diversi personaggi disponibili, ciascuno dei quali dotato di abilità uniche. Si passa dal pirata in grado di sparare continuamente al Ninja, in grado di effettuare più salti per raggiungere piattaforme più alte.
Alle superiori caratteristiche, si aggiunga anche il titolo è completamente gratuito, sebbene presenti dei banner pubblicitari comunque non invasivi e che scompaiono del tutto durante l’azione di gioco. È possibile acquistare un pacchetto extra al costo di 89 centesimi, per rimuovere le pubblicità anche dei menù principali. In ogni caso, questa è una scelta solo facoltativa, dato che il gioco sarà completamente giocabile senza esborso di denaro alcuno.
Adventure Land è disponibile in App Store per iPhone e iPad. Si scarica gratis direttamente da qui.