Advanced One-Glass-Solution, questo il nome della tecnologia LG alla base dello schermo più sottile al mondo: 2.2mm di spessore.
Il display è un LCD full HD da 5.2”, ha una risoluzione di 1080×1920 pixel ed è più luminoso dei pannelli full HD per smartphone che si trovano ora sul mercato. Non è stata annunciata una data per la disponibilità ma sono state mostrate immagini di prodotti in funzione, ed evidenziato che i risultati delle prove sono stati verificati dalla società indipendente Intertek.
Il produttore dice di aver sfruttato una nuova tecnologia sviluppata in proprio denominata “Advanced One-Glass Solution”. La tecnologia One-Glass, detta anche OGS, permette di inserire il layer touch del display direttamente nella parte inferiore della cover glass, combinando i due elementi, eliminando la necessità di un layer separato per il touch-screen e permettendo un passaggio maggiore di luce. Il sistema dovrebbe, tra l’altro, semplificare il processo produttivo permettendo di risparmiare nella fase di costruzione.
Display, batterie e moduli per la fotocamera, sono alcuni dei componenti più sottili che si trovano all’interno di uno smartphone. Il design sempre più slim e il basso peso, sono due dei fattori sfida per i produttori oltre a spingere gli utenti che amano i prodotti dal design flat. Il display e il touchscreen sono anche i componenti più costosi che normalmente si trovano all’interno di uno smartphone, seguiti da memorie flash NAND e dal processore principale.
Lo scorso mese la cinese Huawei ha annunciato che avrebbe presto lanciato lo smartphone più sottile al mondo, l’Ascend P6: solo 6.18 mm di spessore; l’iPhone 5 ha uno spessore di 7.6 mm, il Samsung Galaxy S4 7.9mm.
Va anche considerato il fatto che uno schermo sottile non è solo un fattore di design estetico, ma funzionale. Meno spazio occupa lo schermo, più ne hanno a disposizione le componenti interne. Potenzialmente quindi uno schermo sottile è in grado di dare vita a cellulari più veloci o con un maggior numero di funzionalità.
Stando ai dati di NPD DisplaySearch, in quanto a entrate, LG Display è stato lo scorso anno il quarto produttore di display di piccole e medie dimensioni utilizzati in smartphone e tablet. LG ha una quota di mercato del 12%, dietro Samsung Display con il 23%. Altri big del settore, sono: Japan Display con il 15% di mercato e Sharp con il 13%.
Ricordiamo che LG è un partner di Apple cui fornisce massicciamente proprio schermi sia per il mondo mobile che per il mondo dei computer veri e propri. Advanced One-Glass-Solution, potrebbe in futuro diventare un nome da tenere in considerazione quando si valuteranno il design dei nuovi prodotti della Mela