A 24 ore dal lancio ufficiale le adozioni iOS 11 sono già al 10%, almeno secondo i dati raccolti da una società di ricerca. Non sono ufficiali, ma il dato risulta verosimile e non sorprende affatto.
Più nel dettaglio è la società Mixpanel ad aver raccolto i dati statistici secondo cui il nuovo sistema operatiovo mobile di Apple è già installato sul 10,01 per cento dei dispositivi iOS compatibili. Se così fosse non si tratterebbe di un record, considerando che lo scorso anno, nel primo giorno di release, iOS 10 aveva raggiunto il 14,45 per cento dei dispositivi compatibili. Anche iOS 9, se i dati dovessero risultare corretti, avrebbe battuto l’attuale iOS 11, con il 12,60% delle adozioni in sole 24 ore, un po’ come iOS 8 nell’anno ancor prima.
Peraltro, a differenza di quanto accaduto con iOS 10, l’attuale sistema operativo non è stato influenzato da problemi di installazione iniziali. Il dato leggermente inferiore agli scorsi anni potrebbe essere dovuto dalla paura di disabilitare, con l’installazione, tutte le app a 32 bit, con il rischio che quelle non aggiornate risultino non funzionanti.
Ad ogni modo, i picchi di adozione dei nuovi sistemi operativi si avvertono solitamente nei fine settimana, quando si ha più tempo da dedicare agli aggiornamenti dei propri device. Già tra qualche giorno, allora, iOS 11 potrebbe raggiungere, se non addirittura superare, iOS 10. Si tratta di un trend normale, perché per ciascuna installazione iOS 11, diminuisce il tasso di adozioni iOS 10, che adesso è installato sull’ 84,55 per cento dei dispositivi, mentre il 5,44 per cento degli utenti continua ad eseguire versioni iOS ancor precedenti.
iOS 11 si scarica gratis sui dispositivi a partire da iPhone 5s e iPad Mini 2. A questo indirizzo le guide su come prepararsi al meglio prima dell’installazione.