Le ultime statistiche ufficiali Apple, relative alla adozione iOS 10, mostrano che l’ultimo sistema operativo mobile di Cupertino fa funzionare 3 dispositivi su 4, tra quelli compatibili nelle mani degli utenti, raggiungendo così una percentuale del 76 per cento. Si tratta di cifre consistenti, considerando che l’ultimo OS mobile è stato rilasciato solo nel settembre scorso. Superato anche iOS 9 nel confronto diretto con lo scorso anno.
Secondo i numeri più recenti di Apple, pubblicati come di consueto sul portale degli sviluppatori, c’è stato un incremento sensibile nelle installazioni iOS 10 rispetto all’ultimo rilevamento del 27 novembre scorso, quando lo stesso iOS 10 era invece presente a bordo del 63% dei dispositivi in circolazione. Solo un mese prima, dati della società di ricerca Mixpanel avevano dichiarato che le adozioni iOS 10 avevano già superato il 55% delle adozioni.
Ovviamente, il periodo delle vacanze ha giocato un ruolo cruciale negli aggiornamenti, portando iOS 10 su un numero di dispositivi superiori: tutti quelli di ultima generazione venduti nelle festività. Inoltre, nonostante un considerevole balzo da novembre, iOS 10 è solo l’1% avanti a iOS 9, se si guarda ai rilevamenti dello scorso anno. Al momento, invece, iOS 9 trova spazio sul 18 per cento dei dispositivi compatibili, mentre versioni di sistema precedenti confluiscono in un complessivo 6%.
L’ultimo OS, comunque, ha giù subito piccoli e grandi aggiornamenti da parte di Apple, che ha provveduto a migliorarlo, con bug fix e nuove ottimizzazioni all’app messaggi, Mappe, Siri, Foto, Musica, News e altro ancora. La multinazionale di Cupertino più di recente, con il rilascio di iOS 10.2 ha introdotto la nuova app TV e rinfrescato le emoji, aggiungendone in grandi quantità.