Non c’è davvero gara quando si parla di velocità nelle adozioni dell’ultimo sistema operativo in ambito iOS e Android: a circa un mese dal lancio dell’ultimo Android 6, meglio noto come Android Marshmallow, meno dell’1 per cento degli utenti del robottino verde gode dell’ultima distribuzione di sistema. Nello stesso periodo, invece, il nuovo iOS 9 era già installato sul 61% dei device di Cupertino.
Siamo alle solite, è vero: il mondo Android è frastagliato e non tutti i terminali vengono aggiornati all’ultima build disponibile, anche per via dei numerosi smartphone di fascia bassa, che non hanno certo la pretesa di far girare l’ultimo OS rilasciato da Google. E’ altrettanto vero, però, che le adozioni Android stupiscono sempre per record negativi: come testimonia anche la redazione di engadget, ultimi studi confermano che a 4 settimana dal lancio, Android 6 è installato solo sullo 0,3% di dispositivi “attivi” con sistema operativo di Google. Gli studi, peraltro, rispecchiano molto da vicino il dato reale, in considerazione del fatto che sono stati raccolti attraverso gli accessi al Google Play Store, grazie al quale è possibile identificare quale versione di Android è installata su smartphone o tablet. Fortunatamente, si sale al 26% quando si tratta di adozioni Android Lollipop, 5.0 e 5.1, mentre è il lontano Kit Kat, versione 4.4, a risultare la versione più popolare, con il suo 44% di adozioni dalla release ad oggi.
A voler spezzare una lancia a favore di Google, comunque, è doveroso sottolineare che il colosso di Mountainw View non ha tutte le colpe, che spesso invece ricadono sui diversi operatori e produttori, che non riescono a mantenere aggiornati i propri smartphone, anche quelli più recenti.