Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Hardware e Periferiche » Il mondo PC frena sull’adozione USB Type C in attesa dell’effetto Apple

Il mondo PC frena sull’adozione USB Type C in attesa dell’effetto Apple

Pubblicità

L’ adozione di USB Type C prosegue a gonfie vele su smartphone e tablet, ma ora sembra che alcuni costruttori di notebook starebbero un po’ frenando l’entusiasmo iniziale e l’integrazione nei notebook. È quanto sostiene DigiTimes citando a sua volta fonti non meglio precisate nelle catene di approvvigionamento, spiegando che i motivi avrebbero a che fare con problematiche relative a design e costi.

Produttori di circuiti integrati avrebbero riferito che l’interfaccia USB Type-C è la tendenza del momento, richiesta in particolare con l’avvento dei dispositivi per la realtà virtuale in virtù dell’alta velocità di trasmissione possibile, fondamentale per operare con questi dispositivi in modo stabile.

Molti produttori di notebook, tendono tuttavia a restare conservatori sulle interfacce e sono ancora pochi quelli che hanno deciso di sfruttare la porta USB Type-C per i nuovi prodotti che vedremo nella seconda metà di quest’anno. Se le indicazioni saranno confermate sembra che l’interfaccia USB Type-C difficilmente diventerà mainstream prima del prossimo anno.

USB-Type-C

Effetto Apple

Due le problematiche evidenziate dai produttori sull’ adozione di USB Type C: prima di tutto la necessità di gestire diversi livelli di potenza e corrente, maggiori rispetto alle interfacce di precedente generazione. Questo problema, se non gestito adeguatamente, può provocare interferenze e inconvenienti nella dissipazione del calore quando si sfruttano più dispositivi contemporaneamente.

Il secondo problema è che la modalità USB 3.1 Gen2 delle specifiche USB Type-C consente di gestire una velocità massima di 10 Gbps (Superspeed+) ma questo richiede un chip amplificatore, un chip receiver e particolari tecnologie di collegamento via cavo che fanno aumentare i costi di produzione.

Apple sfrutta al momento USB Type-C solo su MacBook 12″ (integra una porta USB 3.1 Gen 1, fino a 5 Gbps); Asustek e Hewlett-Packard (HP) hanno aggiornato o stanno aggiornando i propri dispositivi. Lenovo, Acer e Dell sarebbero ancora in dubbio se integrare il connettore su tutti i nuovi prodotti. Come è già avvenuto in passato l’adozione di USB Type C da parte di Apple su altri computer potrebbe accelerare ulteriormente la diffusione. Da mesi è anticipata una nuova gamma MacBook Pro con USB C.
macbook 12 usb c icon 700 ok

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Black Friday

BOZZA PER LISTONE BLACK FRIDAY NON TOCCARE - macitynet.it

Per trovare le migliori occasioni di Black Friday Week, BlackFriday e CyberMonday: visitate la nostra pagina con tutte le offerte Black Friday costantemente aggiornata con tutte le news pubblicate e iscrivetevi ai nostri 2 canali telegram Offerte Tech e Oltre Tech per le offerte lampo e le offerte WOW che sono diverse ogni giorno e durano 16 ore.

Consultate il banner in alto nelle pagine di Macitynet sia nella versione mobile che desktop: vi mostreremo a rotazione gli sconti top.

Dalla 00.00 del 21 Novembre fino alla mezzanotte del 2 Dicembre vi mostriamo tutti i prodotti delle selezioni Apple, monitor, SDD etc. Nel corso delle ore anche l'elenco qui sotto si popolerà con i link agli articoli principali divisi per categorie.

Nota: I prezzi riportati in verde nelle offerte Amazon sono quelli realmente scontati e calcolati rispetto ai prezzi di listino oppure alla media dei prezzi precedenti. Il box Amazon riporta normalmente gli sconti rispetto al prezzo medio dell'ultimo mese o non riporta affatto lo sconto. Le nostre segnalazioni rappresentano una convenienza di acquisto e comunque controllate sempre il prezzo nella pagina di arrivo. Segnaliamo anche offerte dirette delle aziende.

Apple

Video, Foto, Creatività

Audio

Smartphone e Accessori

Accessori computer 

Software

Domotica

Casa, Cucina e Giardinaggio

Sport e attività all'aperto, Salute

Prodotti Amazon e settori di offerte

Pubblicità

Ultimi articoli

Pubblicità