Sull’84% dei dispositivi mobile di Apple è installato iOS 9. Questa l’attuale percentuale di adozione dell’ultimo sistema operativo di Apple che certamente non brilla se confrontato con il boom di installazioni che si registrò in passato con il lancio di iOS 7.
Se consideriamo che a febbraio la percentuale era ferma al 77% e che il mese prossimo (13-17 giugno) ci sarà la WWDC dove Apple presenterà le principali novità del nuovo iOS 10, difficilmente le installazioni supereranno il 90% in pochi giorni, una statistica invece più facile da prevedere entro l’estate, con l’avvicinarsi dei nuovi iPhone insieme al rilascio pubblico del major update di iOS.
A rallentare le installazioni di iOS 9 hanno probabilmente contribuito i diversi problemi che, fin dal lancio, hanno afflitto migliaia di dispositivi. Non va inoltre dimenticato che l’ultimo aggiornamento di iOS rallenta incredibilmente i dispositivi più datati, motivo in più che ha spinto gli utenti a desistere dall’installazione.
Secondo alcuni osservatori la percentuale di adozione iOS 9 ferma all’84% è dovuta anche al rallentamento vendite di iPhone che si è fatto sentire per la prima volta da quando esiste iPhone dal 2007, con vendite in calo nel primo triemstre rispetto al 2015 ma che si prevede continuerà anche in questi mesi.