L’attenzione di sviluppatori e appassionati è concentrata sul nuovo iOS 12 ma, leggendo i numeri macinati dalla versione attuale sembra difficile che Apple riuscirà a ripetere gli stessi record: ora l’ adozione iOS 11 è dell’81%, percentuale da calcolare su oltre un miliardo di iPhone, iPad e iPod touch utilizzati dagli utenti.
Numeri e record sono stati annunciati da Craig Federighi nel suo intervento sul palco della WWDC 2018. L’ adozione iOS 11 dell’81% significa che è installato su oltre 800 milioni di dispositivi Apple, un numero ancora più impressionante tenendo presente che il corrispettivo Android Oreo raggiunge meno del 6%.
I numeri strillati alla WWDC 2018 sono ora confermati anche dal pannello di controllo di App Store nel tradizionale grafico a torta pubblicato periodicamente da Apple, rilevando il sistema operativo in funzione sui dispositivi che accedono al negozio digitale.
I numeri sono ancora in crescita rispetto al 25 aprile quando l’ adozione iOS 11 era del 76% ora aumentata all’81%. iOS 10 muove ancora il 14% dei dispositivi, mentre le versioni precedenti sono limitate al 5% del totale.Sempre alla WWDC 2018 Federighi ha anche dichiarato che l’ adozione iOS 11 è quella più veloce di sempre, superiore a quella di qualsiasi altro sistema operativo.
Non solo: anche la soddisfazione degli utenti è ai massimi storici con una percentuale di ben il 95%, questo anche se iOS 11 è stata una delle versioni più criticate degli ultimi anni per la presenza di alcuni bug e altri inconvenienti minori legati al controllo qualità.
Per la maggior parte dei casi si tratta di minuzie rispetto ai sistemi operativi concorrenti, ma che i fan di lunga data di Apple ritengono non all’altezza degli elevati standard storici a cui Cupertino ha abituato i suoi utenti.
Tra gli altri dati record svelati alla WWDC 2018 dai manager Apple ricordiamo il traguardo di oltre 20 milioni di sviluppatori Apple registrati, mentre in totale i negozi App Store di Apple sono visitati in media da 500 milioni di utenti. Dalla creazione dello store digitale fino a oggi Apple ha corrisposto agli sviluppatori 100 miliardi di dollari derivanti dalle vendite di software e app.