L’adozione iOS 10 è al 79%, questo significa che il più recente sistema operativo mobile di Cupertino funziona su circa 8 su 10 iPhone, iPad e iPod touch in circolazione. Al confronto impallidisce l’adozione di Android Nougat che, rilasciato quasi un mese prima di iOS 10, funziona su meno dell’1% dei dispositivi del robottino verde nelle mani degli utenti. Ricordiamo che iOS 10 è stato rilasciato il 13 settembre del 2016 mentre Android Nougat è disponibile in versione definitiva dal 22 agosto dello scorso anno.
Il confronto in termini percentuali è impietoso ma anche indicativo: solo i sistemi operativi più recenti offrono nuove funzioni e più sicurezza, due fattori particolarmente cruciali in campo mobile. Apple ha il controllo assoluto per quanto riguarda rilascio e distribuzione di iOS che così risulta immediatamente disponibile non solo per chi compra un nuovo iPhone, iPad o iPod touch ma anche per un vasto numero di utenti che continuano a usare dispositivi delle generazioni precedenti.
Al contrario Google rende disponibili le nuove versioni di Android prima ai costruttori che devono creane versioni ad hoc per ogni dispositivo, infine la distribuzione deve essere approvata e gestita dagli operatori di telefonia. Si tratta di un processo molto laborioso, con il risultato che solo pochissimi terminali già in circolazione ricevono l’upgrade.
L’adozione iOS 10 supera in velocità tutte le release precedenti: è cresciuta del 3% da gennaio, ed è stata fin qui trainata dal buon successo di vendite di iPhone 7. In contemporanea diminuiscono le percentuali di adozione di iOS 9 ora al 16%, a gennaio era il 18%, mentre tutte le release iOS precedenti scendono dal 6% al 5%.