iOS 11 non viene adottato con la stessa velocità di iOS 11, ma la sua percentuale di installato è ad oggi di tutto rispetto: 65% e ha di fatto offuscato tutti i precedenti sistemi operativi, incluso iOS 10 che si ferma al 28%. iOS 11, rilasciato a settembre, aggiunge così 6 sei punti percentuali rispetto al dato di dicembre scorso, quando iOS 11 si attestava ancora al 59%, mentre se si guarda alla rilevazione del 6 novembre scorso, i punti percentuali guadagnati da iOS 11 sono addirittura 13.
Dal suo arrivo sul mercato iOS 11 ha avuto un tasso di adozione più lento rispetto al suo diretto predecessore, in gran parte dovuto al fatto che risulta non compatibile con iPhone 5, che gode ancora di una presenza massiccia sul mercato. Inizialmente, inoltre, il sistema operativo è stato anche afflitto da bug e problemi di sicurezza, che non sembrano aver giovato ai tassi di adozione. Ad ogni modo, non si può pensare che il rallentamento sia dovuto solo ai diversi bug che hanno afflitto il cammino iniziale dell’ultimo OS mobile di Apple, né tantomeno a una presunta mancanza di nuove funzionalità, considerando invece che iOS 11 è una delle versioni più ricche di novità degli ultimi anni.
Il leggero ritardo nelle adozioni, più verosimilmente, può essere spiegato guardando ai dispositivi iOS ad oggi presenti sul mercato: molto ampia è la base di iPhone 4s, iPhone 5 e iPhone 5c, che non possono essere aggiornati a iOS 11.
Ad ogni modo, sembra che grazie alla presenza della nuova line up iPhone, che si fa sempre più strada tra gli utenti, iOS 11 abbia ripreso la sua ascesa, mentre il sistema operativo di Apple si prepara a ricevere, durante la prossima settimana, l’aggiornamento iOS 11.2.5 , che introdurrà un importante bug fix per il link bomba che permette di rallentare l’applicazione Messaggi tramite un semplice SMS.
Vale poi la pena di fare un conforto con il concorrente Android che risulta clamorosamente a favore di Apple. Il dato congiunto di Android Oreo, Nougat e Marshmallow, gli ultimi tre sistemi operativi del robottino verde dal 2015, non arrivano al 56%. Android Oreo, ovvero il sistema operativo che dovrebbe concorrere per modernità e funzioni con iOS 11, è allo 0,7%.