Adobe MAX ha una zona nella quale sono presenti alcuni piccoli stand dei partner che hanno una collaborazione con l’azienda di San Josè. Si tratta del Comminity Pavillon e tra aziende come Panasonic, Sony, AMD, Intel, Nvidia, abbiamo notato lo spazio di un non troppo conosciuto produttore americano di schermi con tecnologia davvero molto particolare. Si tratta di Inspirational che presentava qui il suo Displair, nome quanto mai appropriato visto che l’immagine viene riprodotta, letteralmente sull’aria, o quasi.
La tecnologia è molto particolare. Dallo schermo esce un flusso di aria mescolata a particelle d’acqua microscopiche, più piccole delle gocce che costituiscono la nebbia. Passando la mano, infatti, non la si ritira con tracce di umidità. In ogni caso le particelle sono grandi abbastanza per fare da, appunto, schermo e mostrare le immagini che arrivano da un proiettore. Ma la cosa che rende il tutto degno di attenzione è che questo schermo d’aria è anche touch. Basta tocca il flusso d’aria, come abbiamo visto fare nell’ormai datato ma ancora citatissimo Minority Report, e si interagisce con il contenuto.
Il filmato che pubblichiamo qui sotto, dove si vede un visitatore alla prova con Angry Birds Space, descrive la peculiarità e il funzionamento di Displair meglio di qualunque parola. Per i più curiosi in fatto di tecnologia aggiungiamo solo che il movimento viene percepito da sensori ad infrarossi e da una videocamera posta in prossimità del flusso dell’aria.
Diasplair è già in vendita negli Stati Uniti ed è destinato ad un pubblico professionale, installazioni per la dimostrazione di prodotti, alberghi e così via.