Adobe persevera con la sua campagna in difesa di Flash e su quanto potrebbe essere importate tale tecnologia per l’iPhone, facendo sapere che – secondo dati in loro possesso – 7 milioni di utenti hanno cercato di scaricare il player dal melafonino (dati aggiornati a dicembre 2009). L’affermazione arriva da Mark Doherty, addetto alle PR in Adobe.
Tentando dall’iPhone di scaricare direttamente il player dal sito Adobe, compare una pagina contenente un messaggio con l’avviso che “Apple ha impedito l’uso di tecnologie richieste dal Flash Player; finché Apple non elimina tali restrizioni, Adobe non può fornire il Flash Player per l’iPhone o l’iPod Touch”.
“Siamo stupiti dal numero di collegamenti ricevuti da dispositivi con iPhone OS” continua Doherty; “Prima della creazione di questa pagina, gli utenti ignoravano che era Apple a non consentirgli di visualizzare Internet così come la vedono oggi”.
Fino a oggi Apple ha sempre tenuto lontano flash dai suoi dispositivi: secondo Jobs perché la tecnologia è poco stabile e consuma troppo la batteria, per altri perché l’integrazione della tecnologia via browser potrebbe rappresentare una via per aggirare l’App Store: tutti potrebbero sviluppare applicazioni flash, più complesse delle vecchie web app, e rilasciarle comodamente via web, aggirando il controllo che Apple mantiene sull’App Store.
[A cura di Mauro Notarianni]