Adobe ha rilasciatoh InDesign CS4 Server, versione particolarmente indicata per sviluppatori e integratori di sistemi con la quale è possibile sfruttare soluzioni di publishing avanzate e automatizzate. Il prodotto può essere gestito tramite un linguaggio denominato “IDML” (InDesign Markup Language): un formato di file aperto che consente agli sviluppatori di assemblare e disassemblare in modo programmatico gli impaginati utilizzando gli strumenti XML standard. Il software, inoltre, mette a disposizione strumenti di monitoraggio delle prestazioni e creazione di contenuti dinamici.
InDesign CS4 Server supporta le versioni più recenti del formato PDF e può essere integrato con altre tecnologie Adobe, tra cui Flex ed AIR e creare rich Internet application (RIA) utilizzabili online e offline.
I plug-in possono essere compilati in SOAP, Java, AppleScript, JavaScript, Microsoft Visual Basic, C# e C++. La versione è una soluzione di publishing per grandi aziende (tipografie professionali, società di design, giornali, case editrici, agenzie di pubblicità ) che hanno la necessità di creare materiale pubblicitario, cataloghi, prodotti editoriali e brochure.
A differenza della versione desktop, InDesign Server non è dotato di un’interfaccia predefinita (il prodotto è controllabile tramite script o plug-in o, come accennato, tramite un’interfaccia SOAP o API Java). L’applicazione è disponibile in versione per Mac OS X / Mac OS X Server e Windows Server ed è scalabile, in grado di crescere in base alle proprie esigenze e con la possibilità di aggiungere più istanze su più CPU.
La versione Mac richiede obbligatoriamente una macchina con CPU Intel e almeno 2Gb di memoria RAM (oltre a 256Mb per ogni istanza aggiuntiva). Il prodotto può essere configurato in vari modi complessi e il costo varia in base alle caratteristiche della soluzione finale.
[A cura di Mauro Notarianni]