Adobe ha rilasciato la versione 1 di Adobe Digital Editions, una soluzione Rich Internet Application (RIA) interamente dedicata al digital publishing.
Grazie al supporto nativo di Adobe Portable Document Format (PDF) e di un formato di pubblicazione reflow-centric basato su XHTML, Digital Editions propone la possibilità di acquisire, consultare e gestire contenuti come eBook, riviste digitali, quotidiani digitali e altre pubblicazioni digitali. Disponibile inizialmente come beta pubblica gratuita per Windows ora Digital Editions supporta anche i sistemi Macintosh sotto forma di applicazione universal binary, e in seguito le piattaforme Linux, i telefoni cellulari e altri dispositivi embedded.
“Adobe Digital Editions prende spunto dalla grande diffusione di PDF e Flash per dare ulteriore impulso al mercato degli eBook e del digital publishing”, ha dichiarato Shantanu Narayen, Presidente e Chief Operating Officer di Adobe. “Creando un’applicazione specializzata ma di facile utilizzo come Digital Editions, Adobe permette agli editori di distribuire in maniera sicura contenuti di forte impatto al pubblico più vasto possibile attraverso più piattaforme hardware, sistemi operativi e dispositivi”.
La soluzione fa leva sulle funzionalità Adobe eBook integrate nelle precedenti versioni di Adobe Reader per estenderle ulteriormente con la ossibilità di includere contenuti multimediali interattivi Flash.
Il risultato è un software che consente ai publisher di dare vita a una nuova generazione di pubblicazioni digitali in grado di sorpassare la semplice trasposizione digitale dei libri tradizionali.
Digital Editions supporta il formato PDF nonché un formato di pubblicazione reflow-centric basato su XHTML progettato per rappresentare contenuti dinamici facilmente adattabili a display di dimensioni differenti.
Digital Editions supporta anche Flash SWF per aumentare il livello di interattività e diffusione di contenuti multimediali; comprende anche l’integrazione con Adobe Acrobat 8 e Reader 8, che possono installare e richiamare Digital Editions dall’interno delle rispettive interfacce utente.
Digital Editions è integrato con un nuovo servizio hosted di autorizzazione per salvaguardare i diritti dei publisher e la facilità d’impiego per gli utenti. Il nuovo Adobe Digital Editions Protection Service, basato su Adobe LiveCycle Policy Server, permette ai publisher di scegliere tra una gamma di modelli di business con un sistema di autorizzazione basato su identificativo utente che garantisce una miglior esperienza rispetto ai modelli DRM concorrenti. Digital Editions supporta anche Adobe Content Server DRM per garantire piena compatibilità con le infrastrutture e i contenuti PDF protetti già esistenti.
Digital Editions è stato studiato per supportare una vasta gamma di modelli di business come testi di pubblico dominio (contenuti aperti), contenuti supportati dalla pubblicità , prestito bibliotecario e altri modelli di prestito/abbonamento, acquisto di eBook e contenuti digitali.
Il peso di Digital Editions è inferiore ai 3MB incluso Adobe Flash Player 9 e l’installazione richiede meno di due minuti in presenza di una connessione broadband. Grazie a un modello di servizio RIA, gli utenti avranno sempre accesso alla versione più recente di Digital Editions in modo da poter sfruttare le nuove funzionalità e gli ultimi perfezionamenti in tema di sicurezza.
Adobe Digital Editions beta è stato presentato in occasione degli Adobe MAX 2006 il 24 ottobre a Las Vegas, è stato scaricato ben 300.000 volte in 3 mesi ed è disponibile da ieri in forma totalmente gratuita anche su piattaforma Mac OS X.
Adobe Digital Editions richiede Mac OS X versione 10.3.9 o superiore un Mac con PowerPC G4 o G5 da 500MHz o superiore e 128 MB di RAM. Funziona anche sui Mac con Intel.
Potete scaricarlo a partire da questa pagina.
Cliccate nel box al centro della pagina e seguite le istruzioni in inglese. Il download viene effettutato non attraverso le finestre del finder ma attraverso quella del vostro programma di navigazione web.
Sul sito di Adobe sono disponibili alcune pubblicazioni già pronte che vanno dalla narrativa ai manuali tecnici, da materiale libero da diritti a capitoli esemplificativi di edizioni commerciali.