Adobe ha sottoposto il suo formato RAW DNG (“digital negative”) all’ISO (International Organization for Standardization), la più importante organizzazione mondiale per la definizione di standard industriali e commerciali. La casa di Sa Jose spera con questa mossa di incrementare l’adozione dello standard da parte dei produttori di fotocamere digitali e scanner.
“Quando fu rilasciato il primo plug-in RAW, Adobe supportava 25 fotocamere; adesso sono supportate 175 fotocamere diverse o se vogliamo, 175 diversi formati” ha dichiarato John Nack, il product manager di Photoshop. “Vogliamo”, continua Nack, “che i fotografi possano lavorare con le foto scattate oggi anche fra 50 o 100 anni”.
A detta di Nack, i principali produttori di fotocamere, inclusi Nikon e Canon, hanno commesso un errore grave nell’adottare formati DNG proprietari. Se l’ISO deciderà di adottare il RAW DNG come formato standard, si potrà , finalmente, avere un punto di riferimento univoco per la memorizzazione e la lettura di dati in formato RAW.
[A cura di Mauro Notarianni]