Adobe potrebbe creare una versione Mac di Premiere Elements. Questa la voce che da qualche ora circola su Internet. Ad innescarla è stata la stessa Adobe, con alcune dichiarazioni rilasciate in occasione del lancio della versione Windows del programma per il videoediting.
Premiere Elements non è mai stato creato in versione Mac per il fatto che sulla piattaforma della Mela è già disponibile iMovie che, a seconda dei casi, viene venduto insieme ad altre applicazioni a prezzo ridotto, oppure è addirittura offerto gratuitamente. Ma questa situazione d’empasse, che rendeva per lo meno rischioso affrontare con un’applicazione del tutto simile per funzionalità e target, la piattaforma della Mela, è stata messa in discussione dal lancio della versione ‘08 di iMovie. Come noto l’aggiornamento è stato giudicato negativamente; chi era abituato ad usare iMovie per compiti anche piuttosto sofisticati si è lamentato della riduzione di funzionalità della semplificazione di alcune delle modalità avanzate per la creazione di contenuti video. Ed è in questa falla che Adobe potrebbe infilarsi.
‘Con il lancio di iMovie ‘08 – ha detto Mike Iampetro, responsabile dei prodotti video consumer di Adobe – ci sono ora migliori opportunità per noi’. Che uno spiraglio si sia aperto si comprende anche da altre dichiarazioni, come quella di Jim Mohan, Adobe director of product management for digital imaging and digital video. ‘Ritenevamo – ha detto Mohan durante l’incontro di presentazione di Premiere Elements per Windows – che Apple soddisfacesse sia le esigenze dei clienti professionali che di quelli consumer. Questo abbinato alla piccola quota di mercato di Apple ci ha lasciato pochi margini di manovra, ma ora lo spiraglio, con il lancio di iMovie ‘08, si è fatto più largo’. Se Adobe avesse saputo quali erano le intenzioni di Apple avrebbe esplorato in maniera più attenta la possibilità di una versione Mac di Premiere Elements.
I manager di Adobe non dicono esplicitamente se questa decisione verrà presa in futuro, ma sicuramente l’apertura di credito è interessante.
Per quanto riguarda, invece,ieri, è certo che una versione Mac ci sarà . La presentazione è prevista per l’inizio del 2008.