Sempre più fotografi professionisti utilizzano il programma Lightroom di Adobe per l’acquisizione dei file RAW, la gestione, l’archiviazione e per le operazioni di editing sui file nativi. Secondo una ricerca indipendente realizzata da InfoTrends, Lightroom di Adobe vanta una diffusione quasi 4 volte superiore rispetto ad Aperture di Apple, questo per i dati che riguardano il 2009 e solo per gli utenti della Mela.
L’indagine InfoTrends è stata realizzata intervistando un campione di circa 1000 fotografi professionisti negli Stati Uniti. Il divario tra la diffusione di Lightroom in crescita e Aperture di Apple in diminuzione rispetto ai dati rilevati da una ricerca simile nel 2008, risulta ancora più evidente se si prende in considerazione anche il mondo PC. In questo caso infatti la percentuale di fotografi che usa Aperture è del 6,3% mentre Lightroom è al 37%, quindi una diffusione superiore di oltre 5 volte.
I risultati della ricerca InfoTrends sono stati pubblicati da John Nack, Principal Product Manager di Photoshop, sul blog ufficiale di Adobe. Il dirigente Adobe ringrazia la comunità di utenti, infine dichiara che il team di sviluppo di Lightroom ha in serbo grandi novità per le prossime versioni.