Le vendite di software Apple stanno andando molto bene per Adobe. Questo quello che si è appreso nel corso della conferenza di presentazione dei risultati fiscali della società di San Josè che si è tenuta questa notte. L’incontro, condotto, tra gli altri da Bruce Chizen, CEO e Shantanu Narayen, COO, era atteso con interesse dagli analisti della piattaforma Mac perché Adobe è il principale produttore software per la piattaforma Mac e il suo trend è in grado di dare indicazioni attendibili anche su quello di Cupertino.
La risposta, in questa ottica, pare essere stata ottima. Shantanu ha detto esplicitamente che la domanda di prodotti per la piattaforma Apple è molto forte e questo si è manifestato non solo per la Creative Suite, ma anche per i prodotti video che rappresentano il 37% del fatturato. Questo aspetto è significativo perché in questo settore Adobe compete anche con Apple che ha una ricca suite professionale e amatoriale con cui fare i conti. Per questo Adobe si è detta molto soddisfatta di avere fatto ritorno sulla piattaforma con software per il videoediting.
Chizen ha anche sottolineato la rilevanza di iPhone nell’ambito delle strategie di Adobe, anche se non nel senso che si potrebbe immaginare: ‘Si tratta di una benedizione per noi – ha detto l’amministratore delegato – un dispositivo di grande interesse. Molti di coloro che hanno presto contatto con esso dicono che uno dei problemi che manifesta è che non ha una versione nativa di Flash. Questo ci induce a pensare che (evidentemente per meglio competere con iPhone NDR) molti cellulari di fascia alta avranno Flash in un immediato futuro’.
Shantanu ha poi avuto parole di apprezzamento per la Mela: ‘Si tratta di una piattaforma – ha detto il Coo – vitale che sta avendo un grande successo. L’incremento di prestazioni con la CS3 su Mac sono impressionanti’