La Creative Suite 4 si rivela in anteprima sul Web il 23 settembre. Dettaglio sul pacchetto per i creativi, fiore all’occhiello di Adobe, sarà al centro di un evento in webcast di cui si apprende direttamente dalla società di San Josè. La prima pubblica dimostrazione sarà disponibile a tutti coloro che vorranno registrarsi sul sito disposto ad hoc; inizio alle 11,30 di mattina per il mercato europeo.
In quel contesto si dovrebbero apprendere molte delle funzionalità , oltre che la filosofia di base, della Suite. Al momento si sa davvero poco di essa; per quanto concerne il mondo Mac si è appreso solo che non sarà a 64-bit come la versione per Windows, il che potrebbe provocare qualche fastidio agli utenti della Mela, specie a quelli che sono obbligati a lavorare con file di grandi dimensioni. Adobe ha già fatto sapere a suo tempo che la ragione di una simile scelta deriva dal fatto che l’attuale suite (giunta alla versone 3.3) è in Carbon e non in Cocoa, l’unico formato che potrebbe supportare i 64-bit, e deve quindi essere riscritta. Questa operazione è troppo dispendiosa sotto il profilo del tempo per essere eseguita contemporaneamente, sia al rilascio di una nuova versione che al lancio della versione Windows.
Al momento è ancora troppo presto per dire quando la nuova versione 4 sarà lanciata sul mercato, ma in passato i tempi tra una versione e l’altra sono stati tra i 18 mesi e i due anni. In linea puramente teorica si può quindi ipotizzare un lancio tra gennaio e la prossima primavera e uno sbarco in versione localizzata tra luglio e l’autunno del 2009. Ma per ora siamo di fronte a mere ipotesi. Qualche cosa in più, certamente, si apprenderà il 23 settembre.