Adobe dovrebbe rilasciare entro poche ore una nuova versione di Flash in versione beta. La principale novità è il supporto alla tecnologia H.264, uno dei formati più popolari nel campo dei Codec e supportato massicciamente da Apple nei suoi prodotti e nei suoi servizi.
Il nuovo Flash ha il nome in codice di “Moviestar” non a caso. Grazie ad H.264, il player aumenterà in maniera sensibile la qualità del video rispetto all’attuale versione 9. In termini pratici, come dice la stessa Adobe, sarà possibile distribuire filmati in alta definizione usando la tecnologia di streaming resa popolare da Flash. H.264 è impiegato sia da Blu-ray che da HD DVD come sistema di encoding e che grazie ad esso è anche possibile distribuire audio in qualità eccellente.
Tra le altre novità anche il supporto all’accelerazione hardware, quasi indispensabile vista la risoluzione che dovrà fornire.
Ricordiamo che da qualche settimana Google sta aggiornando i video in distribuzione su YouTube usando proprio il codec H.264; la notizia era stata data con il lancio di Apple TV e l’integrazione nel media estender di Cupertino di un software per vedere i filmati del popolare sito di videosharing direttamente in Tv.
Moviestar apparirà sul sito degli Adobe Labs ; al momento non è chiaro se sarà solo per Intel o verrà supportato anche il processore PPC. La versione definitiva è attesa per l’autunno.