Chi acquista software Adobe da diverso tempo, si sarà accorto che le versioni inglesi acquistate nello store italiano di Adobe costano meno ed escono pure diversi mesi prima rispetto alla versione italiana. Ma cosa succede se avete acquistato una versione inglese e per qualche necessità volete passare a quella italiana? E se arrivate da Windows e volete passare alla versione Mac? Noi abbiamo fatto l’esperimento con una Adobe Design Premium CS4 per Mac che è stata trasformata dalla versione inglese a quella italiana.
La procedura è veloce e completamente gratuita, si pagano solamente 8 euro che corrispondono alle spese di spedizione del nuovo pacchetto. Per eseguire l’operazione è necessario avere un Adobe ID ma se avete registrato un prodotto lo possedete sicuramente. La procedura parte con un una telefonata al servizio clienti di Adobe che è 800 919208, indicate le vostre intenzioni di cambio all’operatore il quale aprirà una richiesta sul vostro Adobe ID.
Andate sul sito di Adobe, fate clic su “il tuo account”, inserite i vostri parametri di accesso e nella pagina a cui arriverete fate clic su “Portale per l’assistenza clienti”. Qui troverete la richiesta aperta dall’operatore con allegato un PDF che dovrete scaricare e compilare. In pratica si tratta di un contratto dove dovrete inserire il numero seriale del prodotto attuale, eventualmente, se si trattava di un upgrade, inserite anche quello della versione precedente. Compilate infine con i vostri dati e firmatelo. Con questo documento vi impegnerete a disinstallare il software in inglese e a distruggere i supporti fisici in vostro possesso. Il documento una volta firmato dovrete scansionarlo, salvarlo come PDF e allegarlo alla richiesta da cui lo avete scaricato, c’è un apposito pulsante che permette di caricarlo.
Adobe fa le sue verifiche e poi vi chiamerà per effettuare l’ordine effettivo, se non vi trovano come è capitato a noi, potete anche richiamare lo stesso numero indicando all’operatore il codice della richiesta che trovate in calce alla richiesta stessa. Fatto questo il pacchetto viene spedito e nel giro di un paio di giorni è a casa vostra. C’è un ulteriore comodità per chi ha fatto questa operazione partendo da un upgrade da una versione precedente, infatti il pacchetto che arriva è una versione completa, per cui non sarà più necessario inserire il doppio seriale durante l’installazione.
Per rispettare quanto dichiarato, disinstallate il software in inglese, su Mac OS trovate l’apposito programma nella cartella Applicazioni > Utility > Adobe Installers, e vi raccomandiamo di distruggere anche i dischi originali della versione inglese. Ovviamente è espressamente vietato cedere a terzi la versione inglese tanto più che il seriale a cui era associata verrà disattivato e non sarà più possibile installarla di nuovo.
[A cura di Luca Bertolli]