“Il mio team sta lavorando a Flash per iPhone, ma è una piattaforma chiusa” la conferma ufficiale che Adobe sta ancora lavorando per portare Flash sullo smartphone della Mela è stata pronunciata da Paul Betlem, Director of Engineering di Adobe Systems. La dichiarazione è stata raccolta durante l’evento Flash On the Beach in Brighton ed è una di quelle notizie in grado di risollevare le speranze di numerosi appassionati di iPhone e del Web, in cui la tecnologia Flash è sempre più diffusa e utilizzata.
Ricordiamo che le indiscrezioni e anche alcune parziali conferme ufficiali da parte di Adobe circa Flash per iPhone risalgono a diversi mesi fa: tra gli altri ricordiamo questo articolo di Macity. La novità di oggi conferma l’interesse di Adobe per portare Flash sullo smartphone della Mela ma lo stesso Betlem ha precisato che l’ultima parola spetta sempre ad Apple: se Cupertino fosse d’accordo Adobe potrebbe rendere disponibile il player in breve tempo, questo il messaggio in sintesi.
E’ difficile prevedere se Apple concederà o meno il permesso ad Adobe di pubblicare Flash Player per iPhone: le ragioni sono varie e complesse. Oltre ai rapporti storici di amore e odio tra le due aziende, ricordiamo che Steve Jobs in persona si era detto contrario al porting a causa della potenza processore richiesta da Flash con conseguenti effetti negativi sulle prestazioni di iPhone e anche sulla durata delle batterie.
Infine vale la pena notare che codice interpretato come Flash e Java è esplicitamente proibito dalle SDK di iPhone: sulla piattaforma tascabile e touch della Mela non è possibile utilizzare il multitasking e nemmeno le macchine virtuali o gli interpreti richiesti a questo scopo.