Adobe ha annunciato questa notte che GoLive non sarà più sviluppato. L’addio allo storico programma per la creazione di pagine web, dice Adobe, è immediato e fa data da oggi. Sempre da oggi dovrebbe cessare anche la vendita, almeno secondo quanto riferisce Macworld Usa cui è stata, per primo, inoltrata la comunicazione (anche se al momento sui vari siti americano e internazionale il pacchetto è ancora in vendita).
La decisione di cancellar GoLive nasce dalla necessità di riorganizzazione della gamma di prodotto sorta dall’acquisizione di Macromedia. Tra i programmi che sono entrati a fare parte dell’offerta di Adobe c’è infatti Dreamweaver concorrente storico di GoLive. Adobe aveva già fatto intendere che GoLive e Macromedia non avrebbero potuto proseguire a lungo il loro cammino parallelo e dal sito ufficiale della società veniva proposta una sorta di guida per migrare i propri flussi di lavoro da GoLive a Dreamweaver.
GoLive Cyberstudio era stato acquistato da Adobe alcuni anni fa, per la precisione nel 1999 quando il programma era parte dell’offerta di GoLive Systems. La società che portava lo stesso nome del suo programma di punta aveva colto importanti successi cavalcando l’onda del web che a metà degli anni ‘90 stava emergendo con prepotenza facendo nascere il lavoro di creatore di pagine Internet. Ben presto GoLive si è distinto come uno dei più sofisticati e completi programmi per la costruzione di contenuti dando la possibilità di creare pagine in maniera facile, usando palette ed elementi predeterminati. Adobe ha lavorato molto su GoLive dal momento dell’acquisto (le revisioni sono state 9) ma Dreamweaver è sempre stato considerato per diversi aspetti superiore, soprattutto per la costruzione del web dinamico.
GoLive non è il primo grande programma a pagare l’acquisto di Macromedia da parte di Adobe. Lo scorso anno venne dato l’addio a FreeHand, che era un concorrente di Illustrator. Nel caso specifico ad essere cancellato fu un’applicazione di Macromedia.
Adobe ha reso noto che verrà agevolata la migrazione da GoLive a Macromedia con sconti per gli utenti registrati. Saranno anche introdotte risorse tecniche e tutorial per chi fa uso oggi di GoLive e sarà costretto a passare a Dreamweaver.