Adobe ha rilasciato CameraRaw 5.3 (il plug-in per Photosphop, After Effects ecc. che permette di importare ed elaborare file in formato RAW da fotocamere) e la release candidate di LightRoom 2.3 (applicativo per gestire, ritoccare e presentare grandi volumi di fotografie digitali).
La nuova versione del plug-in CameraRaw include il supporto per la super-reflex Nikon D3X e per l’apparecchio prosumer Olympus E-30. L’aggiornamento di LightRoom risolve un problema con gli slideshow (in particolari casi poteva accadere che la riproduzione ripartiva in modo random dall’inizio), risolve un potenziale crash a causa di errate comunicazioni con la memoria e supporta nuove lingue: cinese (semplificato), cinese (tradizionale), olandese, coreano, portoghese (brasiliano), spagnolo, svedese e tedesco e anche Italiano. L’aggiornamento con localizzazione nella nostra lingua era molto atteso dagli utenti per la camera oscura digitale; si parlava di una versione in Italiano fin dal lancio della versione 2.0 che però, con qualche rammarico, non era stato localizzato.
La nuova versione di LightRoom non è ancora completamente convertita (il file di help, ad esempio, non è ancora stato tradotto) e (nella sola versione Mac) può essere installata simultaneamente alle precedenti versioni.
Come sempre, raccomandiamo di usare con le dovute cautele (la parola d’ordine è “backup”!) le versioni non-definitive di questi software.
[A cura di Mauro Notarianni]