Il software Adobe Creative Suite 4 Design Premium incorpora le nuove versioni dei prodotti Adobe InDesign CS4, Adobe Photoshop CS4 Extended, Adobe Illustrator CS4, Adobe Flash CS4 Professional, Adobe Dreamweaver CS4, Adobe Acrobat 9 Pro e integra per la prima volta Adobe Fireworks CS4.
“Con la linea di prodotti Creative Suite 4 non solo offriamo ai designer la possibilità di usufruire della forza e delle potenzialità del design interattivo, ma li aiutiamo a evolvere il loro business con miglioramenti e innovazioni radicali nel flusso di lavoro, che consentono loro di risparmiare tempo e ottenere risultati migliori”, ha affermato Paolo Motta, Business Development Group Manager Media & Publishing di Adobe. “L’audience di oggi è bombardata dalla comunicazione, veicolata tramite stampa, Web e dispositivi mobili, ma i professionisti creativi ora possono contare su potenti capacità per distribuire sui vari media il loro lavoro esclusivo, certi di potersi concentrare sulle idee del messaggio e non sul mezzo”.
La nuova release di CS4 Design Premium consente a chi è esperto di Photoshop, Illustrator o InDesign di trasferire velocemente i suoi progetti in Flash, Dreamweaver, Fireworks, o Adobe Acrobat 9 Pro per le operazioni di rifinitura, produzione e realizzazione di contenuti di alta qualità per stampa, Web o dispositivi mobili. Per creare documenti dinamici è possibile esportare un layout InDesign come file XFL, aprirlo in Flash, modificare testo e grafica e inserire gli elementi interattivi. I designer possono inoltre realizzare prototipi per siti o applicazioni Web con Fireworks utilizzando elementi preparati con Photoshop o Illustrator. L’animazione basata su oggetti, altra novità introdotta, rende la progettazione in Flash più diretta e simile a quella eseguita con le altre applicazioni Adobe per la creatività ; come risultato si riduce la curva di apprendimento dei print designer abituati a lavorare con elementi di design statico.
Ai creativi interessati a passare dal mondo 2D a quello 3D, Adobe offre nuovi strumenti per convertire i progetti in animazioni riducendo al tempo stesso la curva di apprendimento. L’animazione basata su oggetti rende la progettazione in Flash più diretta e simile al lavoro con altre applicazioni creative Adobe. Con un’unica mossa è possibile spostare intere animazioni verso una nuova collocazione e regolare posizione, rotazione e dimensione dell’oggetto è questione di tre semplici passaggi: seleziona-sposta-rilascia. Inoltre, con le nuove funzioni per la pittura e la composizione 3D offerte da Photoshop CS4 Extended, le operazioni di editing, miglioramento e manipolazione delle immagini 3D sono semplici e divertenti. Gli utenti ora possono convertire le immagini 2D in forme tridimensionali, come cubi, cilindri, o sfere e pitturare direttamente sui modelli 3D grazie a potenti strumenti di editing delle immagini presenti in Photoshop.
La linea Adobe Creative Suite 4, che si compone dei prodotti Adobe Creative Suite Design editions, Adobe Creative Suite Web editions, Adobe Creative Suite Production Premium e Adobe Creative Suite 4 Master Collection (offre l’accesso a una serie di servizi online che consentono a professionisti e sviluppatori di lavorare e collaborare online. Adobe ConnectNow, servizio fornito da Acrobat.com, è accessibile tramite InDesign CS4, Illustrator CS4, Photoshop CS4 Extended, Flash CS4 Professional, Dreamweaver CS4, Fireworks CS4 e Acrobat 9 Pro, e abilita la collaborazione in tempo reale fra due colleghi o client.
Le soluzioni Adobe Creative Suite 4 Design Premium e Design Standard per sistemi Mac OSX basati su tecnologia Intel e PowerPC e per piattaforme Microsoft Windows XP e Windows Vista saranno disponibili in inglese da ottobre 2008 e in italiano da dicembre 2008 tramite i rivenditori autorizzati Adobe e presso l’Adobe Store accessibile online all’indirizzo www.adobe.com/it/store. Il prezzo stimato della release Adobe Creative Suite 4 Design Premium sarà di 2.199 Euro. I prezzi degli upgrade alle soluzioni Creative Suite 4 Premium e Standard saranno di 749 Euro a partire dalla versione Creative Suite 3 e di 999 Euro a partire dalle release Creative Suite 2.X e 1.X, Adobe Studio 8 e Adobe Studio MX 2004. Fino al 31 marzo 2009, i clienti in possesso di una qualunque licenza Adobe Creative Suite Design, Web e Production Premium in corso di validità potranno acquistare l’upgrade a Creative Suite 4 al prezzo di 749 Euro. Per il mondo Education, studenti e istituti, sono previste delle condizioni di prezzo particolari.