Si espande la disponibilità della soluzione AIR di Adobe e abbraccia anche la piattaforma Linux.
La comunità degli sviluppatori Linux da oggi potrà utilizzare (sia pure in versione alpha) le collaudate tecnologie Web, come i programmi HTML, Ajax, Adobe Flash e Adobe Flex, per creare ricche applicazioni Internet (RIA) utilizzabili su desktop con qualunque sistema operativo.
Gli sviluppatori RIA potranno estendere le applicazioni desktop create con Adobe AIR agli utenti Linux senza dover scrivere codice specifico per tale piattaforma e offriranno anche a questi utenti l’accesso ad applicazioni desktop con interfaccia personalizzata, fino ad ora riservato all’utenza Mac e Windows.
Sul sito Adobe Labs è anche disponibile la versione alfa del software Adobe Flex Builder 3 for Linux.
La pre-release in versione alfa di Adobe AIR for Linux è già disponibile in lingua Inglese e può essere scaricata gratuitamente dal sito Adobe Labs all’indirizzo www.adobe.com/go/airlinux .
La versione finale di Adobe AIR for Linux si prevede sarà rilasciata più avanti nel corso di quest’anno e sarà disponibile in altre lingue.
Gli aggiornamenti per la versione alfa di Adobe Flex Builder 3 for Linux sono disponibili gratuitamente in lingua Inglese sul sito Adobe Labs all’indirizzo
www.adobe.com/go/flexbuilder_linux.